
E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho scritto su questo blog. E il mio umore non è rimasto piatto e inalterato, ovviamente e per fortuna. Si sono alternati alti e bassi, come sempre.
Oggi cercavo di analizzare e capire il perché di questo mio frequente senso di insoddisfazione. Perché, pensandoci bene, alla fine, alla base di tutto c’è questo. Non essere mai del tutto soddisfatta di me e della mia vita.
Forse sono molto, troppo esigente, non tanto con me stessa, quanto con la vita. Questo per molti versi è un errore. Forse, nonostante io spesso affermi di non avere molte o grandi aspettative, nella realtà ne ho troppe e spropositate. Mi aspetto e voglio di più. Non mi so accontentare o, per meglio dire, non mi so arrendere. Nonostante abbia 48 anni, io voglio e pretendo di più.
Con me stessa ho uno strano rapporto. Non me ne faccio passare una e ho poca accondiscendenza. Diciamo che sono severa e ipercritica. Ma non sopporto che le critiche mi arrivino dagli altri. Io posso, gli altri no. Questo in linea di massima e con svariate eccezioni, per fortuna. Per fortuna mia e delle persone che mi stanno vicino.
E poi questa cosa del bicchere mezzo pieno o mezzo vuoto… ok, in teoria mi è chiaro. Ma nella pratica, nella vita di ogni giorno, non è che sia sempre così facile. Nessuna autocommiserazione, la detesto. Dico solo che non riesco sempre a vederlo questo benedetto bicchiere mezzo pieno… L’altro giorno ho fatto una visita oculistica e il medico mi ha detto che fra non molto dovrò iniziare a pensare a portare degli occhiali da vista. Che sia il caso di provvedere al più presto?
Stamani ero in ufficio. Verso le nove e mezza sento la vibrazione del cellulare. Lancio uno sguardo. Un nuovo messaggio. Verifico. E’ di Lenù, la piccola. E’ a scuola penso, cosa succede? Leggo un po’ in ansia.
10 in matematica
Ho vissuto degli attimi di intensa felicità. A volte basta poco… (anche se, forse ,dovrei chiedere conferma a mia figlia).

ciao fai bene, non si deve arrendersi mai.
Da: Antonio su Maggio 21, 2009
alle 5:33 pm
Il tanto ed il poco sono concetti terribilmente soggettivi, proprio come “il bicchiere”.
Da: Il Narratore su Maggio 23, 2009
alle 8:59 am
un bacio, Mel.
Da: Zelda su Maggio 23, 2009
alle 2:22 pm
10 in matematica???QUella è felicià pura!!!!!
Bentornata Melania!!!
Da: francescaxxxx su Maggio 24, 2009
alle 1:17 pm
forse è vero il detto che dice che flicità consiste nel desiderare quello che si ha
forse
un abbraccio Mel
Da: Artemisia65 su Maggio 25, 2009
alle 11:07 am
forse pretendiamo troppo da noi stessi
impariamo dai piccoli!!
talmente tanto che anche le più piccole soddisfazioni passano inosservate
10 in matematica direi una grande soddisfazione
buona giornata
Da: Irish Coffee su Maggio 25, 2009
alle 12:17 pm
E insomma, dieci in matematica è proprio una bella soddisfazione.
Ma è una soddisfazione ancora più grande che lei te lo abbia voluto comunicare così, subito.
Non pensi che stia cercando di dirti qualcosa?
Da: Rob su Maggio 25, 2009
alle 10:31 pm
Come cantavano Battiato e la Consoli, viviamo “strani giorni.”
Forse le troppe aspettative rovinano tutto; anche i brutti momenti.
Ciao.
Da: riccardo su Maggio 29, 2009
alle 11:23 am