Pubblicato da: maria | settembre 1, 2007

Settembre…

Settembre. Mi piace…
Dopo un agosto pesante e un po’ insulso in cui la città si svuota e le spiagge si affollano. Caldo torrido e giornate troppo lunghe da arrotolare una dietro l’altra.

Settembre ha più equilibrio.

In terrazza. Mi piace vedere il cielo terso e illuminato di stelle. Passa un aereo (da dove viene e dove va non lo saprò mai…) e rompe il silenzio di questa notte quasi senza tempo. L’aria ancora tiepida. Eppure una leggera brezza mi fa rabbrividire.
Mi tengo stretta questa sensazione dolce, serena. Finché dura.

A letto, istintivamente, cerco il lenzuolo con cui coprirmi, in cui avvolgermi. Mi piace il contatto fra il cotone fresco e profumato e la mia pella ancora calda e abbronzata.

Lascio che i pensieri si sciolgano e si inseguano, senza fretta.

Settembre. La vita continua.

Mi piace come sei – Jarabe de Palo
Come una barca fatta di carta
che se si bagna affonda,
come un frutto che a ogni morso
la testa mi confonde,
come una fiamma che si muove
e al vento non ubbidisce mai,
mi piace come sei

come una bilancia che pesa il tempo
la solitudine e il silenzio,
come un buco nell’universo
da dove arrivano i sogni,
come una cesta da riempire
e da non vuotare mai,
mi piace come sei

come una ferita dentro al cuore che non fa male
mi piace come sei
come una finestra che anche chiusa lascia passare l’aria
una figlia una madre una donna nella mia vita

come una nuvola gonfia d’acqua
che nutre la terra secca,
come la lana che mi protegge
quando l’inverno arriva,
come la candela che resta accesa
e che mi fa luce nell’oscurità,
mi piace come sei

come la strada che mi porta sempre
nel luogo esatto in cui voglio arrivare,
come quel posto lontano dal centro
dove mi fermo a riposare,
come una patria senza bandiera
dove sentirsi liberi,
mi piace come sei

(foto Manuel Alvarez Bravo)

image2.jpg

Responses

  1. Ed un giorno mi disse entra ti aspettero’
    ma il nemico da sempre si cattura cosi’,
    apri bene la porta, fallo entrare da te
    lei l’ha fatto a settembre, lei l’ha fatto con me.
    e se nella tua testa un rasoio terra’
    tagliera’ i miei pensieri come e quando vorra’
    usera’ i suoi capelli, io la pettinero’
    e prima che sia settembre il mio sangue daro’.

  2. Mi piace settembre…ti piacerà ottobre, novembre e dicembre…
    sarò il tuo “cotone fresco”
    un beso por tì

  3. ciao son passata a ricambiare la visita…e esploro un po’ il tuo blog…ripassa quando vuoi 🙂 a presto

  4. mi piacciono le sensazioni che provi…sono anche un po’ le mie…
    il fresco sulla pelle abbronzata…
    gli aerei che passano…
    la mente che vola…
    il cuore che…boh…

    e poi la canzone è dolcissima…la ascolto e sorrido…
    ti stringo mia dolce mel
    raffabella

  5. Uh! Quanto hia scritto!
    devo assolutamente recuperare… buon lunedì!
    (io odio i lunedì… tanto per dirla come Vasco!)

    Camp*

  6. Ciao dolce Melania, è bellissima questa sensazione che hai descritto…
    Aria fresca, profumo di lenzuola pulite, stelle, mare ed una terazza da cui godersi uno splendido panorama…
    Già, una meravigliosa sensazione, io la posso provare solo per le lenzuola profumate perchè il resto manca sigh sigh…
    Bacione e buona settimana.

  7. Meraviglioso il tuo settembre!

  8. miiii…che giornata!ho anche avuto la voglia di scrivere un post..
    e forse mi sento meglio..
    faccio yoga.

    ti stringo mel
    raffabella

  9. Sai cosa mi piace di piú dei tuoi post?

    La tua capacitá di far vivere a chi legge le tue stesse esperienze…

    uno si siede, legge e si sente trasportato in un altro mondo…

  10. Ma eccoti!!!!!CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

    Sono rientrato da poco , ti ho cercata ma non c’eri,son venuto qui e ti vedo , no non sei cambiata ,il tuo Settembre è dolcissimo e Stintino è una favola.

    Il tuo Settembre trasmette un pò di malinconia e di languore in quell’avvolgersi al contatto delle lenzuola che protegge dal vento importuno.

    Baci.

  11. Non so se con la nuova piattaforma puoi venire da me , cmq vedo che posso continuare a contattarti qui,ciao….

  12. cara…sembra che la temperatura si sia stabilizzata!
    stasera metto la coperta.
    ieri notte ho dormito ranicchiata e completamente congelata..

    come è andata la tua giornata?
    la mia fra alti e bassi..

    ti stringo fortissimo
    raffabella

  13. finalmente hai il tuo link..tutto tuo solo tuo!!
    notte…
    bacio bacio
    raffabella

  14. Ciao Mel, eccomi in visita alla tua nuova casa…
    Ti trovo serena, questo traspare dalle tue parole, ed io ne sono felice.
    A presto
    Franco(now)

  15. che è ‘sto silenzio? c’è nessuno?

  16. ciao melania,sarò a reggio domani e comprerò il libro del tuo amico,rimini ancora…ma poi tu aiutami col mio:)ciao,Nico

  17. Non potevo mancare all’invito di una cara amica…ti trovo serena, e questo è quello che conta.
    Io, sono rimasto cattivello…
    una carezza
    franco(now)

  18. ogni stagione ha la sua bellezza e questa alternanza di tempo e bellezza rende la vita un sogno da vivere a piene mani…-
    un sorriso speciale
    Gautier

  19. …pensavo di non trovarti più,…poi Pablito mi ha aiutato.
    Grazie per il tuo commento al mio post,… mi hai aiutato davvero tanto.
    Vorrei abbracciarti.
    Grazie.
    Reed/Max.
    🙂

  20. grazieeeeee

  21. Ciao Melania, spero anche io di rimettermi presto… Morfeo sta già meglio di me, ma spero che entro la settimana prossima questi acciacchi se ne siano definitivamente andati.
    Un bacione dolce e buon we.
    Barbara

  22. ooops, qui i commenti arrivano a scoppio ritardato, così ho postato due volte…e con questo fanno tre…
    franco (now)

  23. Mia cara..conosco il calore della tua terra..che è anche un pò la mia..e mi manca da morire..
    I tuoi abbracci sono sempre molto graditi..:)
    Ricambio..


Rispondi

Categorie

