Pubblicato da: maria | ottobre 4, 2007

Senza parole

alain-daussin-pilote.jpg

(Alain Daussin)

A volte è meglio tacere. Perché non sempre le parole riescono ad esprimere ciò che si prova, che si sente, che si vuole.

A volte parlando si rischia di trasmettere quello che in realtà non si vuole comunicare. Da qui nascono le incomprensioni, gli equivoci, i fraintendimenti.

Ieri ho detto ti odio. L’ho scritto, nero su bianco. E forse in quel momento ho provato un sentimento anche simile, durato qualche frazione di secondo.

Solo che la parola odiare, specie nel mio vocabolario, è un sentimento ambiguo. Significa troppe cose, troppe sensazioni, troppo amore, troppo dolore.

Il problema è che il destinatario di una simile frase non sempre riesce a percepire tutti i significati reconditi. Dovrebbe avere la capacità di entrare nel mio cuore, nel mio cervello, nella mia anima. Nessuno ce l’ha.

Ieri ho detto ti odio ad una persona molto cara. Avrei dovuto tacere.

 

 

Non sto pensando a niente

Non sto pensando a niente,
e questa cosa centrale, che a sua volta non è niente,
mi è gradita come l’aria notturna,
fresca in confronto all’estate calda del giorno.

Che bello, non sto pensando a niente!

Non pensare a niente
è avere l’anima propria e intera.
Non pensare a niente
è vivere intimamente
il flusso e riflusso della vita…
Non sto pensando a niente.
E’ come se mi fossi appoggiato male.
Un dolore nella schiena o sul fianco,
un sapore amaro nella bocca della mia anima:
perché, in fin dei conti,
non sto pensando a niente,
ma proprio a niente,
a niente…

Fernando Pessoa


(Donnie Darko – Mad World)

Responses

  1. Grazie per il pensiero, :)*

    Ho sempre pensato che le parole sono una grande mistificazione,sono limitate , non possono esprimere ciò che la person che le dice ha davvero dentro,nella mente, nel cuore,nell’anima.

    Ciao cara.

  2. Il video è molto coinvolgente !!!!!!!!!

  3. Ciao Melania!
    Grazie mille per gli auguri =)
    Sai cosa dico sempre io??
    Che chi non riesce ad odiare non riuscirà mai nemmeno ad amare veramente perchè incapace di sentimenti puri.
    Un abbraccio,
    Campanellino

  4. Meglio tacere e far finta d’esser stupido,
    piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio ….

  5. beh scrive “ti odio” non vuol dire odiare una persona…fargli sentire l’odio senza scriverlo nero su bianco lo fa percepire con più forza e con la spinta forte ed acre del dubbio….

    Marco

    (hai un blog armonico…tenue e potente )

  6. Io riesco ad odiare e ci sto pure male non é una bella sensazione, sicuramente piú facile ignorare senza rimorsi.

  7. grazie per esserti accomodata da me..davvero …sei tra le persone che preferisco trovare rientrando a casa…

  8. Perchè tacere..se parli dal profondo..
    Quanto dolore..che ti succede..?
    Io ci sono..un abbraccio..

  9. Ciao Melania..

  10. mel..notte..

  11. ciao ciao
    ciao
    e ciao
    (mario)

  12. quanto vorrei mangiare una pizza in tua compagnia mel…dai..appuntamento al solito chiosco e poi si va..

    buon sabato
    ti stringo
    raffabella

  13. Ciao Melania, qui forse la pioggia sta arrivando…
    sento odore d’acqua nell’aria.

  14. che bel blog che hai: le foto sono molto belle, i contenuti profondi, intelligenti e a volte toccanti (come questo post!). Hai anche un nome bellissimo!!! Ciao, tornerò presto a trovarti!

  15. Ciao Melania,bel post perchè mi ricorda il mio modo di essere ,ho imparato a tacere quando serve perchè ho provato sulla mia pelle che non sempre dire tutto sopratutto a una persona cara è un bene,Buona serata 🙂

  16. Pessoa…….


Rispondi

Categorie

