Pubblicato da: maria | dicembre 2, 2007

le parole che si sciolgono

braquedsc00566.jpg

(Georges Braque)

Mi sono svegliata in questa domenica con il sole che va e che viene. A fatica cerca di asciugare la pioggia che tutto ha intriso della sua essenza.

La finestra è aperta per fare entrare un raggio di sole che disegna ricami sulle mie gambe nude. La tenda si solleva per il vento e tutto diventa più buio. Fantasmi diurni si aggirano con noncuranza per questa stanza con il letto ancora sfatto.

Le nuvole hanno avuto la meglio sul sole in questa battaglia impari.

Sento un brivido che parte dai piedi, corre lungo le gambe e risale per tutta la schiena. Esplode nel cervello in ricordi accatastati alla rinfusa.

Cerco consistenza in questa giornata e non la trovo. Nei ricordi e nelle tue parole. Cerco di stringerli fra le mani. Mi accorgo che le mani sono intrecciate come in un’improbabile preghiera. Stringono aria e niente più.

Una canzone di quando ero piccola. La cantava spesso mia madre. Me la ritrovo lì, dove non vorrei. Intralcia i miei pensieri e mi confonde.

Amore fa presto io non resisto… se tu non arrivi io non resisto, non resisto, non resisto…

Le parole dette o sentite dopo poco si annacquano, perdono consistenza ed evaporano. E poi ci pensa il vento impietoso a disperderle lasciando un senso di vuoto e di impotenza.

Parole di burro – Carmen Consoli

Narciso parole di burro
si sciolgono sotto l’alito della passione
Narciso trasparenza e mistero
cospargimi di olio alle mandorle e vanitā modellami�

Raccontami le storie che ami inventare spaventami
raccontami le nuove esaltanti vittorie
Conquistami inventami
dammi un’altra identitā
stordiscimi disarmami e infine colpisci
abbracciami ed ubriacami
di ironia e sensualitā

Narciso parole di burro
nascondono proverbiale egoismo nelle intenzioni
Narciso sublime apparenza
ricoprimi di eleganti premure e sontuositā ispirami.

Raccontami le storie che ami inventare spaventami
raccontami le nuove esaltanti vittorie
Conquistami inventami
dammi un’altra identitā
stordiscimi disarmami e infine colpisci
abbracciami ed ubriacami
di ironia e sensualitā
abbracciami ed ubriacami di ironia e sensualitā

Conquistami

Responses

  1. C’è qualcosa che cambia. E rimane tutto uguale.
    Come voler essere se stessi, e diventare l’altra faccia di sè.

  2. Ho qualche esperienza di amori asimmetrici, reticenti, immaturi tanto da voler tenere tutto e anche della melanconia che generano. Aiutano a crescere, mi hanno detto e io ho sorriso perchè sono alto 1 metro e 91 e mi bastava. Anche dentro mi pareva tutto a posto, però non era vero. Qualcosa sanguinava. Ho una sensazione, adesso: camminare salva e aiuta a vedere la realtà. Poi lasciamo spazio alla speranza, che dici? Oggi l’abbraccio e il sorriso lo lascio da te: è il posto giusto.

  3. hai mare da guardare fino all’orizzonte chiudendo gli occhi per sognare ancora un profumo.

  4. Domenica, dissacrante come sempre…. in attesa del ritorno del lunedì, e di un’altra ripetitività…

    A presto 😉
    S.

  5. É lunedí, buon giorno Melania….e soprattutto buon pomeriggio.

  6. Buongiorno Melania, il vento non dovrebbe portare malinconai, imprigionalo su delle vele e avrà un altro scopo…

  7. intensa.
    le tu parole sono intense.
    la canzone che hai scelto è intensa.
    così come l’immagine.
    non svuotarti mai.
    Buon lunedì Mel!
    Camp*

  8. il verso che hai scritto mi rimanda ad un’altra canzone, la voglia e la pazzia, la canzone del video è molto bella, e di una mia concittadina.
    Buon lunedì Melania, anche da lontano, mi ritrovo vicina nei pensieri.
    Un bacio.

  9. a volte diamo troppa importanza alle parole.
    ma in fondo sono solo i fatti che contano.

  10. bella melania…ricambio i tuoi saluti con un buono per ogni cosa, e…ti tengo..
    mario

  11. non ho tempo per leggere i tuoi ultimi post, sono solo di passaggio…non posso quindi lasciarti commenti ma ci tenevo comunque a lasciarti un saluto, ciao a domani

  12. due post due citazioni musicali che per me sono un must… chissà che si intende poi di preciso con questa parola… ma deve avere a che fare con qulcosa di intoccabile e veritiero a prescindere boo… penso che giornate evanescenti con parole evaporate senza risposte capitino un pò a tutti… bezito

  13. Ciao Melania,
    un risveglio lento, triste e faticoso abbiamo passato…
    Speriamo che passi presto…
    Un caldo abbraccio!
    Menco

  14. passavo per un saluto.

    A presto..
    Ciao

  15. e domani arrivò….buongiorno!!!

  16. Non tutte le parole evaporano… quelle che imprimi in questo spazio rimangono e comunque anche se dettate dalla malinconia di un momento fanno sicuramente stare meglio una volta che son state scritte.
    Un abbraccio
    dona

  17. …oggi invece è il sole ad avere avuto la meglio sulle nuvole e il cielo regala un azzurro di quelli che ti lasciano senza fiato. Bello, bello come quel desiderio che a volte spinge a cercare consistenza…
    un sorriso
    Gautier

  18. Beh, magari non sempre le parole svaniscono…

  19. Ciao è da molto che non passavo da te! vedo che le nubi coprono la tua felicità..le parole a volte non servono a molto a volte bastano a volte si dimenticano e a volte si ricordano per sempre. ti consiglio solo di non rimanere alle parole dell ‘passato pensa a quelle del presente e se vuoi possiamo scambiare 2 parole anche noi 2…

  20. anche io per un saluto velocissimo,
    anche a Parigi oggi il sole va e viene,
    buona giornata

  21. Ho dimenticato di dirti che il il fotografo che ha scattato la foto che hai usato come testata e i suoi lavori che ho visto fino ad ora mi sono molto piaciuti.
    Meravigliosa poi questa foto che hai scelto, più la guardo, più mi piace.

  22. dai su, scrivi qualcosa di nuovo…

  23. Ma qualcosa che sia pari a questo bel post.

  24. Domenica maliconia,spero oggi mercoledì sia scomparso tutto , infondo infodo servono anche quei giorni.,si riflette
    Ciao
    Roberto

  25. Dolcissima,
    con una parola da me riesci a farmi un dono,il tuo pensiero,che sucita il mio.

    Si ,le parole si sciolgono ed evaporano,anche quelle non dette che a volte rimpiangiamo.

    Le parole però esprimono un pensiero,un’emozione, un sentimento e si incidono in noi,spariscono dentro di noi , e ci sembra l’oblio.
    Dimenticati quindi i pensieri , le emozioni,i sentimenti?
    No Melania,ritornano.

    Amore fa presto io non resisto… se tu non arrivi io non resisto, non resisto, non resisto…

    molto intensa questa tua citazione e grande Narciso,peccato che senza adsl non riesco ad aprire il video…

    Ciao Melania :)*

  26. amore fai presto, non resisto, se tu non arrivi non esisto, non esisto…
    yna meravigliosa canzone interpretata da Ornella Vanoni
    mi ha tanto colpito “Fantasmi diurni “…non avevo mai fatto questa riflessione, ho immaginato che i miei fantasmi potessero arrivare solo di notte….e a tutto quell’affollamento diurno non avevo mai dato un nome…cia Melania:)

  27. Appena rientrata Melania…buona notte.

  28. Ciao Dolce Melania, sono tornata alla base e questa volta ho portato Angel con me. Il rientro a Milano non è stato facile per lei, ma io ce la sto mettendo tutta per farla sentire a “casa” nonostante tutto.
    Ti abbraccio forte, sei un’amica preziosa.
    Baci

  29. Per ora solo un grande e caldissimo abbraccio per te..
    Grazie..di tutto..
    Angel

  30. tutto bene?

  31. Pazienza le parole ma non evaporarmi pure tu!!!
    A presto
    Dona

  32. ciao…vado….ti lascio con buoni amici…passerò sulla tua testa dopodomani…a presto

  33. ciao melania!
    tra le mille corse giornaliere.. son passata per un salutino!
    un bacio e buona giornata!
    ely


Rispondi

Categorie

