Pubblicato da: maria | febbraio 3, 2008

a volte finisce

g3521.jpg

(alain daussin)

ti vedo sdraiato sul divano, il nostro divano, nel nostro soggiorno.

ora tu dici che tutto è solo “mio”.

sei stanco e hai sonno, giornata pesante. periodo pesante.

vorrei riuscire a darti quel poco di conforto che l’affetto che provo per te ancora mi consente, ma tutto è inutile.

si è alzata una barriera fra di noi ed entrambi ne conosciamo il motivo. non c’è più amore. la nostra storia è finita.

continuo a guardarti, te, il tuo viso e il tuo corpo che conosco così bene. avevi 20 anni quando ci siamo conosciuti, innamorati, amati.

ieri sera ero a casa dei miei quando ho sentito questa canzone. ho pensato a me e a te. una storia finita. anche se ci sono voluti 20 anni per rendercene conto.

quanta sofferenza, amico mio, tesoro e amore mio che non posso più dire, che non voglio più dire. sarebbe inutile e senza senso. ma sai quanto affetto e tenerezza ancora provo per te…

a volte finisce, tesoro mio che sempre lo sarai, ovunque ci portino le nostre strade, perché qualcosa di grande per sempre ci unirà anche se non sarà mai più amore.

verso lacrime per te, per me, per questa storia che speravamo fosse eterna ed è finita.

io ci sono, anche se distante, e pur con il cuore in tumulto. per te ci sono e ci sarò sempre. compagno di una così grossa e intensa fetta della mia vita. tu che mi conosci forse meglio di quanto io conosca me stessa. tenero e dolce compagno di una vita che è stata ed ora non è più. ti voglio bene… tanto bene… sempre e comunque te ne vorrò…

Responses

  1. quanta malinconia e quanta verità.
    Un caro saluto
    Laura

  2. quanto è bello nella sua sincertià questo posto

  3. eppure…nulla finisce se non per continuare in altro

  4. ‘mi dispiace di averti ferito, son certa che mi hai perdonato.
    ricorda: chi ti ha amato una volta per sempre ti accompagnerà’
    (pacifico, il postino)

  5. L’amore eterno è un mito che ci insegnano ma che nella moderna società non esiste, o forse non esiste più….
    comunque l’amore eterno non è di questi tempi…inutile ostinarsi a cercarlo
    Il monento brutto, anche se dura da tempo, finirà anche lui….
    Oggi piove anche qui, in Toscana, quando parlavi del mare di Stintino mi hai fatto pensare a mia suocera, quando ci parlava della ” sua alghero” …è un anno e 3 gioni che non c’è + e ci penso spesso di questi tempi….

  6. Tremenda domenica, vai avanti con coraggio e forza guardando indietro ma non troppo.
    Kiss

  7. E’ ciò che somiglia all’ amore che ha un inizio e una fine…ma l’ Amore non finisce. Almeno non da vivi.

  8. Un pensiero per chi ti ha amato c’è sempre. Sono sicura che anche se è finita, la sua figura ti accompagnerà per sempre. Probabilmente la vostra scelta farà bene ad entrambi..un giorno..
    Un abbraccio.

  9. ci sono rapporti che non possono finire, sentimenti che si trasformano ma restano intensi.
    bellissimo il tuo scritto melania anche se intriso di struggente malinconia, come la meravigliosa canzonedi Mina.
    Buona domenica cara 🙂

  10. Melania, sono con te e ti capisco. L’amore vero non finisce mai, e tu lo sai bene. Le vostre strade si divideranno, ma l’amore, quello, ci sarà sempre. Io sono una romantica decadente e mi piace pensare che le storie belle non finiscano mai. Io ho un amore che dura da 32 anni ed è favola e poesia pura, ma ho avuto ed ho ancora un altro amore che non finirà mai, qualsiasi cosa accada, pur essendo, in qualche modo, finito nella sua espressione materiale. Il mio amore finito, ma ancora vivo, ha il profumo della tua terra.
    Un abbraccio, ti sono vicina.
    Anna

  11. Dio Melania..quello che hai scritto è tremendamente reale.
    Mi dispiace, è così difficile lasciare andare chi si è amato tanto, dirlo prima a se stessi soprattutto.
    Ma tu hai già raggiunto questa consapevolezza.
    Ti abbraccio. Spero ti arrivi.

  12. A volte purtroppo finisce e non si può avere il coraggio di non capirlo. La vita deve continuare, forse altre persone ci aspettano, anche se sembra impossibile dirlo, però… bisogna provarci ancora… anche se fidarsi diventa sempre più difficile.
    Complimenti per la sincerità dell’anima

  13. mel..tesoro…
    ieri sera ero nella piscina termale persa in chiacchiere con un tipo conosciuto lì.si parlava di amore.di rapporti di coppia.si parlava e ad un certo punto ha detto una cosa così vera mel che davvero sono rimasta così..un po’ persa..

    non che non sapessi ciò che diceva.
    ma era un po’ che non me lo ripetevo.

    mel cara..in un rapporto bisogna scegliersi giorno dopo giorno.
    se questo non accade più….beh..inutile ostinarsi.

    sai come sono.
    molto diretta e senza inutili fronzoli.
    non mi piace stare qui a dire “poverina mel””poverina come soffre”…posso comprendere lo stato d’animo,non di certo la situazione che vivi…ma ti chiedo di sforzarti di risolvere la tua situazione…vorrei leggerti felice.vorrei leggerti meno stanca della vita.

    è così bella la vita.seppur dura e con tutte le sue complicazioni.

    ti abbraccio mel
    se fossi lì ad un passo ti porterei fuori stasera a bere vino e a dire cazzate.dio quanto fa bene a volte!

  14. comprendo perfettamente…ci sono passata. Guarda avanti e abbi forza e coraggio.
    baci!

  15. notte:)

  16. ..VERO QUELLO CHE DICE RAFFA…LA VITA è BELLA SEPPURE CON LE SUE DUREZZE….NOTTE

  17. :: Io sono arrivato a questa consapevolezza seppur so che invece amore può essere. perchè alla fine è questo che è. ma senza condizionamenti o costrizioni, libero dagli schemi. Non per forza deve aver un esito piuttosto che un altro. Basta che lo si continui a vivere comunque esso si manifesti. Ed in te è presente. Vivilo. senza domande, senza se e senza però.
    Semplicemente… lascia che sia.
    Che sia amore.

    Un bacio. ::

  18. belle parole, anche questo è amore…

  19. Sei dolce Melania, ed è fortunato colui che ha condiviso con te gli anni più belli!
    Ciao
    Un abbraccio
    Flavio

  20. dopo una porta che si chiude, ce ne sono molte altre che si aprono. cerca di guarire interiormente e ritrovare la serenità. cari saluti

  21. (ciao Melania. na tazza di caffè?)

  22. …. mi unisco agli abbracci, quelli tiepidi tiepidi, non troppo invadenti, che lasciano spazio per decidere se restare o rincantucciarsi.
    (e mi accodo a Zaub: …biscottini?)

  23. Leggere i commenti a questo post mi fa sentire in compagnia. Appoggio in pieno quanto dice Digi Sign. E’ sempre amore, lasciamolo vivere, comunque esso si manifesti. Lo scrivo qui per dirlo anche a me stessa.
    Ciao, un bacio.
    Anna

  24. Ma forse finire è anche ricominciare… No?

  25. ricordiamoci che siamo di passaggio, tutto è di passaggio…

  26. la vostra storia è finita,
    ma ha lasciato ad entrambi una cosa preziosa,
    un sentimento profondo e sincero che non vi abbandonerà!!!
    p.s. per me zuccherato, grazie
    😉

  27. ho letto sottovoce, che c’é poco da farsi sentire e da dire…

  28. Ciao Melania, sai come la penso e devo dire che a me sembra che da parte tua non sia per nulla finita, non lo so bene perche’ ma leggendo le tue parole questo ho percepito.
    L’amore cambia con il maturare delle persone, e’ legittimo voler rivivere certe emozioni, anche semplicemente per capire che quello che e’ stato difficilmente ritornera’.
    Spesso le distrazioni ci fanno sembrare impossibili anche le risposte piu’ semplici.
    Ciao
    Dona

  29. Porco il clero Melania, che tristezza.
    Non so che cosa vuol dire perdersi così.

    Mi spiace.

    Orrendo.

  30. me lo sono sempre chiesta, quando finisce una storia, dove vada a finire tutto quell’amore

  31. Ho riletto Mel. e mi ridispiace e so che é dura e ti rallegrerei con l’aneddoto di ieri pomeriggio, é tra me te peró, vabé dai:
    sfilata dei carri di Ora che sono una cosa simpaticissima molto contadina molto rustici….tutto procede allegramente arriva il penultimo carro con ragazzotti e ragazzine vestiti da bauer “dindl e lederhose” tutti con la birra in mano e semiubriachi ballano sul carro con musica tipica tirolese. Scende ragazzotto con foglietti in mano: mi guarda, mi strizza l’occhio e mi da un foglietto “Bauer sucht Frau tel.33…..759..” praticamente “contadino cerca moglie tel…..” e dopo lo da anche ad altre ragazzine ma sottolineo ragazzine, io ero viola la mia dolce metá era nera, i miei vicini di casa e mia suocera ridevano!!!! E quella al circo povera dolce métá li si che era nero ma é un altra storia…
    Buona notte Mel.

  32. ciaomelania, com’è questa serata? spero serena:) ti abbraccio

  33. tesoro qui diluvia….ti abbraccio.notte.
    raffabella tua…

  34. Son passata di qua a darti la buona notte..

  35. ciao Melania, il tuo blog mi piace molto ma ogni volta che mi collego appare un messaggio minaccioso che mi informa che se insisto ad attendere il filmato il mio computer riporterà DANNI GRAVI! Succede solo a me che ho un Mac? Allora io interrompo lo script, ma al cambio di OGNI pagina, riappare il messaggio!
    hai qualche trucco da suggerirmi?
    ciao marina

  36. sei viva?

  37. Mi associo a Newyorker… Come stai?

  38. momenti difficili che non scordiamo mai….

    un abbraccio.

  39. Solo un abbraccio…

  40. Hola Melania,
    Ti scrivo per salutare e dire che ho fatto l’ultimo un post per te.
    Adesso devo andare a lavorare. Un beso muy grande.

  41. ciao melania, una cosa sola volevo dirti.
    ci sono molti modi per finire. quello che tu descrivi non è il peggiore. se resta il bene.
    non è sempre così.

  42. 😦

  43. queste parole le hai legate a: # amore, canzoni, riflessioni, sabato sera #.
    parole che nell’uscire dalla bocca prima graffiano la gola… eppure le hai disinnescate con i tuoi tags

  44. ciao melania,
    passo per un saluto

  45. ti saluto anchio prima di andare a fare le crepes per mia figlia!!!

  46. passo per un saluto.
    Spero che tu riesca a riposare serenamente, Melania.E’ importante

  47. panta rei, dicevano i greci : tutto scorre

  48. Laura, sei tanto cara.
    E’ vero, faccio fatica ad addormentarmi e a riposare.
    Questo già da un po’.
    Passerà anche questo.
    Ti abbraccio

  49. “I don’t believe in love
    I don’t believe in God
    I don’t think love’s a feeling
    I don’t think love’s something that you make.
    I think love’s only a word
    that you can use how you want ‘till it looses its mean..
    ‘cause when you’ve got no more words,
    when all you say isn’t enough,
    – only then – I’m sure, Love has passed you through.”

  50. Sto piangendo… ti abbraccio col pensiero… Noemi

  51. Buon giorno Melania, passa da me per pranzo anche se oggi mi manca proprio il tempo.
    Ciao

  52. E’ una delle più belle lettere d’amore che abbia mai letto!
    A volte si sigillano con un bacio, a volte con una lacrima.
    Ma questa l’hai sigillata col cuore.

  53. ciao mel:) serena….giornata

  54. ciao mel:) serena….giornata

  55. non vedo i mei commenti:( non riesco a inviare…ci riprovo Mel, passa una giornata serena!

  56. Questa è dedicata a te:

    Sono quasi quindici anni che non amo veramente qualcuno, e mi rendo conto di non essere in grado di commentare il tuo pezzo. E’ la triste verità

  57. Melania… Ci riprendiamo un po’?

  58. ma quand’è che comincia???

  59. Le crepes sono venute insperatamente bene.
    Non le faccio praticamnte mai.
    Ho trovato la ricetta sul sito della NUTELLA ( c’è pure il sito della Nutella con tanto di rete di collezionisti)
    Ho tolto il burro e messo al suo posto un uovo in più, di quelli di gallina che mi da mia mamma ( per renderle più leggere visto che la mia bimba tende al cicciottello)
    Come vanno le cose?

  60. ci riprovo mel!

  61. (intanto ti sei “svagata” con le follie degli ammerrecani, già mi può andar bene)
    😉

  62. Meglio andar per gradi….abituarsi pian piano…anche per le ragazze…

  63. è da apprezzare molto anche la scelta della foto, oltre che le parole… molto bella…

    …volevo proporti uno scambio di link se ti va… fammi sapere…

    ciao ciao

  64. ma hai visto quanti siamo a volerti bene??? capocciona sarda?

  65. Non imprigionare la mia sterile testa tra le tue mani.
    Mi segnino la fronte le fruste del gelo.
    La mia inquietudine si sferzi con i venti dell’Atlantico.
    Fuggi. Allontanati. Estinguiti. La mia anima deve star sola.
    Deve crocifiggersi, sbriciolarsi, rotolare,
    versarsi, contaminarsi sola,
    aperta alla marea dei pianti,
    ardendo nel ciclone delle furie,
    eretta tra i monti e tra gli uccelli,
    distruggersi, sterminarsi sola,
    abbandonata e unica come un faro di spavento.

    Pablo Neruda

  66. ci si lascia. alle volte bene, portandosi dietro un bel pezzo di vita. qualcuno non ce la fa, e allora di trascina in un sentimento di fraterna amicizia un pò stanco, un pò rassicurante. altri si lasciano malissimo,e si cancella tutto..stupendosi persino di come si riesca a fare. eppure succede.
    la soluzione peggiore è il trascinamento…ma io sono una che si è rivoltata la vita un paio di volte come un guantino e non faccio molto testo.

    ciao melania..una decisione,alla fine,la si prende.

  67. Fatti forza Melania. Anche io al momento mi trovo in una situazione molto simile alla tua, ma è chiaro che i problemi da adolescenti non sono niente paragonati a 20 anni d’amore. E se magari l’amore non fosse finito, ma solo congelato?
    Magari sembrerà infantile credere nell’amore eterno, ma secondo me dovresti provare a riaccendere la fiamma dell’amore, non so come… ma sono certo che potrai trovare la risposta da sola. 😉

  68. una lo sa… dentro di se lo sa se è finito o no…lo sa se è congelato il sentimento o si è sciolto definitivamente…non so come e non so perchè ma uno lo sa…

  69. Noi donne siamo + abituate a leggerci dentro, a esplorar ei nostri spazi di interiorità, quindi riusciamo ad avere una visione delle cose più emozionale più sensitiva….
    (per cultura? per abitudine? per differenze biologiche ? BOH)
    Comunque per questo motivo spesso siamo noi a dover far capire agli auomini cose che loro ( più pragmatici) non riescono a vedere….

  70. Finisce sempre ciò che è vivo, ovvero muta. Per non diventare cinici bisogna ricordarsi che tornerà e sarà nuovo.

  71. @Francesca
    Questo un po’ l’avevo capito, avevo capito che voi donne siete più sensibili di noi uomini e che spesso sembriamo più tonti di un ornitorinco, eppure io spesso ho l’impressione che quella di noi uomini sia solo pigrizia… e che magari sotto sotto anche noi capiamo ciò che provate voi donne. 😀

    Speriamo in bene Melania. 😀

  72. Come lo hai scritto, quello che hai scritto, descrive perfettamente le sensazioni, il dolore, la delusione.
    La speranza di un “per sempre”, in cui si è creduto e che, invece, è già finito.
    Il vuoto.

    Ti abbraccio.
    Perché è durissima e si ha bisogno di un conforto.
    Di un sostegno.

  73. ti abbraccio, melania….almeno tra di voi è finita senza odio, anzi è rimasto qualcosa di vero e duraturo, magari avrete ancora almeno amicizia e conforto…..

  74. Toccante.
    Comprendo benissimo.

  75. Non so cosa voglia dire vivere quello che scrivi. Triste, ovviamente, ma chissà quanto altro ancora. Se fossi un tuo amico, un amico vicino, ti abbraccierei e cercherei di farti distrarre e stancare per regalarti un sonno che arriva presto appena poggi la testa sul cuscino. Nel mio piccolo, la sera, prima di addormentarmi, soffrivo tantissimo.
    E’ bello vedere 74 commenti prima del mio. E’ bello sapere che non sei sola, anche se, forse, ti senti tanto sola.
    Coraggio!
    Faccio il tifo per te!
    Un abbraccio.
    Px.

  76. …e ti abbraccio senza quella “i” di troppo… 🙂 Odio gli errori! Sono un po’ precisino!!
    Ciao.
    Px.

  77. Ciao Melania,
    sto leggendo il tuo blog partendo dall’inizio… ma ora me lo sto leggendo all’incontrario… un pò come l’odio e l’amore… tutto all’inverso.
    Mi spiace che la tua candela preferita si sia spenta e che la tua luce si sia affievolita insieme a lei.
    Se il tuo uomo non ti ama più dagli uno schiaffo, a volte le persone vanno svegliate dal proprio torpore, menalo forte fino a che non reagisce, se hai paura di prendere una sberla vuol dire che non gli vuoi più bene e non è vero che gli sei amica.
    Scusami se ho sentenziato senza conoscerti, spero che la tua vita prosegua per il meglio e dato che ci siamo ti auguro anche una buona giornata 😀

  78. @ ilredeire ti rispondo da me perché non sono riuscita a trovare il tuo blog. non sono una persona che ama la violenza e fa me e il padre della mie figlie è una storia ormai finita. finita da entrambe le parti. quindi si cerca di chiudere la storia in modi civile, cercando di fare meno male possibile a tutte le parti in causa, prima di tutto alle mie figlie, prima di tutto pensando al loro bene.
    comunque, grazie.


Rispondi

Categorie

