Pubblicato da: maria | febbraio 6, 2008

si va a tavola…

bottarga_big.jpg

Rispondo all’invinto di Xeena che gentilmente mi ha invitato alla sua tavola.

Con questo post si devono proporre “10 accoppiamenti di cibi che nella vostra mente, palato, stanno bene insieme, che si completano, che si esaltano, che si stimolano, che uno da solo sì, ma con l’altro rasenta la perfezione!”

Ammetto che questo gioco mi stimola e mi diverte. Mi piace cucinare, anche se ultimamente ho poco tempo e un po’ meno voglia.

Comunque, vediamo un po’ cosa mi viene in mente e cosa vi offrirei volentieri…

  • bottarga+carciofo: fettine di bottarga di muggine (di Cabras) con fettine di carciofo crudo e olio extravergine di oliva
  • seppie+funghi ovuli: anelli di seppie (sbollentati) con lamelle di funghi ovuli (crudi) e olio extravergine di oliva
  • spigola+pomodoro: carpaccio di spigola con dadini di pomodoro fresco e salsetta di olio e limone
  • gamberi+aceto balsamico: code di gamberi (al vapore) e aceto balsamico
  • cozze+fagioli: zuppa di cozze e fagioli
  • fave+finocchietto selvatico: zuppa fave e finocchietto selvatico
  • polenta+tartufo
  • tonno+rosmarino: tagliata di tonno, aghi di rosmarino e olio extravergine di oliva
  • filetto+funghi porcini: tagliata di filetto e fettine di funghi porcini
  • ricotta+cioccolato: ricotta di pecora con scagliette di cioccolato

Dalla mia scelta è facile capire che preferisco il salato al dolce, con una certa predisposizione per gli antipasti.

A questo punto, per terminare il gioco, devo fare gli inviti.

Invito alla mia tavola, e quindi nomino, Dona, Elisa, Priedavat, Roselia e Roberto.

Responses

  1. ehm… per come ho strutturato e deciso di gestire il mio blog, non posso farlo a casaccio. Ma qualcosa mi invento. Anzi, grazie dell’idea.

  2. Certo che vista l’ora e leggendo il tuo menù mi è venuta una gran fame,complimenti mi siederei volentiri alla tua tavola,ma ora dimmi dovrei fare la stessa cosa ?
    Grazie per l’invito Melania sei stata veramente carina.Un cro saluto
    Roberto

  3. Quanto pesce Mel. che gola mi fai, qui non siamo abituati proprio a queste bontá….
    Notte, faccio un giretto e poi nanna.

  4. Grazie Mel per l’invito, avevo gia’ abbozzato qualcosa perche’ nominata anche da un altro amico, volevo postarlo stasera ma rimandero’ di qualche giorno, da me c’e’ il perche’.
    Diciamo che non ti fai mancare nulla a tavola!!!
    un caro saluto
    Dona

  5. Uau…accostamenti molto molto ricercati..complimenti.l…

  6. E poi non dire che di accoppiamenti non te ne intendi!

  7. pure da me se magna:) Notte!!!!

  8. Gli accoppiamenti previsti erano 10.
    Ma ho dimentticato qualcosa che per me è semplicemente favoloso… oltre che notoriamente afrodisiaco…

    Ricci di mare e vino rosso (in questo periodo, nelle belle giornate, al mare, più indicati gli scogli, e in buona compagnia…)

    inoltre:

    zucchine e vongole (zucchine a rondelle, cotte con un po’ di cipolla e olio; le vongole sgusciate; il brodino delle vongole che profuma tanto di mare). per condire degli spaghetti, cotti al dente, ovviamente… per rendere il tutto speciale, prima di portare a tavola, una grattuggiata di bottarga (direi di tonno, per un sapore più deciso; di muggine per qualcosa di più delicato).

    Dopo tanto “cucinare”, vado a letto…

  9. Un caldo..caldissimo abbraccio..

  10. Mi accomodo volentieri, a me le posate!!!!!!!
    Io sono una buongustaia ed una discreta (direi ottima, ma faccio la modesta) cuoca.
    Ricordo una cosa mangiata in Sardegna: una sorta di pasta o forse semola, piccola piccola.Come si chiama? La mangiai al ristorante S’Apposentu, a Cagliari, al teatro lirico. Una meraviglia. Condita con del sugo di pesce. La fregola? E’ possibile?
    Notte.
    Anna

  11. tempo fa assaggiai la fregola fatta da una amica sarda! Yum! me la ricordo ancora….
    grazie per l’invito Mel, onorerò con piacere!! 🙂

    p.s. non sono una buona cuoca!

  12. voto per le seppie+funghi ovuli!!!!!

  13. peccato, non posso farti compagnia, sono vegetariano e nutro una particolare avversità per il pesce..

  14. melania,
    i tuoi accoppiamenti di mare mi trovano perfettamente d’accordo!!!
    Sapevo che avresti avuto buon gusto nel comporre il tuo menu.
    😉

  15. nuu..non puoi farmi questo alle 12.24 quando sono in ufficio!
    io opterei per questo comunque 😀
    filetto+funghi porcini ho l’acquolina!
    salutino!

  16. Wow! Che bel menù. Ho provato praticamente tutto, tranne che i primi due accoppiamenti. Vedrò di provvedere.
    Comunque le tue scelte le sottoscrivo in pieno!

  17. Eh no, cozze e fagioli no!!!! 🙂

  18. Per ora ‘si mangia’ in molti blog… siete proprio degli ‘istigatori a delinquere’ con tutte queste leccornie! 😉

  19. tutti ok, ma ….SPIGOLA E POMODORO!!a cosa mi hai fatto pensare….!!

  20. É bellissimo andare dalla parrucchiera, io leggo tutte quelle rivistacce di gossip che neanche sotto tortura potrei comprare…ne esco che sono un pozzo stronzate 😉 e piú bionda che mai!!!
    Ciao buona serata!

  21. io rimarrei a bocca asciutta.
    a parte un paio di portate.

    ti stringo.
    raffabella

  22. polenta e tartufo…e ora come riesco a togliermelo dalla testa?

  23. Un saluto anche a te melania… stasera serata meditativa da me.. ho appena sfornato il mio “Notturno” tra il sobrio, il tragico e il vago incantato… mah… attimi di me.. 😛
    Ti abbraccio… Noemi

  24. Ah Melania, sono figlia di genitori separati da quando avevo 8 anni e sono cresciuta davvero da quasi orfana in mezzo a baruffe per gli alimenti, a litigate e parolacce….é proprio brutto e ti rimane. Voi non sarete cosí coi vostri biscottini ne sono sicura, siamo diversi noi genotori di oggi, pensiamo piú a loro li viziamo e li proteggiamo di piú.
    Avviati bene oggi, e il taglio com’é 😉
    Kiss

  25. Io mi autoinvito al dibattito, cafone che sono: posso darti qualche suggerimento ?
    Uno banale banale banale: polenta e fonduta.
    Uno meno banale e geograficamente caratterizzato: patate riso e cozze.
    Un terzo vivamente raccomandato: uova in camicia (cioè cotte in acqua bollente con sopra burro fuso e due scaglie di tartufo…buon appetito

  26. anche questa mattina in ufficio con l’acquolina 🙂
    sono passata per un saluto 😉

  27. Fatto. Male, ma fatto.

  28. Fatto anche io… piu’ o meno come Prie… anzi vado a vedere!
    Ciao ciao
    Dona

  29. num me fà stà in pensiero eh???? buon fine settimana anche se ventoso anche a te 😉

  30. Solo pr augurarti un buon week end…

  31. piacere di conoscerti 🙂
    interessanti i tuoi binomi, mi hanno incuriosita bottarga e carciofo, polenta e tartufo. Buongustia 😉
    Spero ci rincontreremo sul blog. Buon finesettimana!

  32. Cara Melania, sinora sei l’unica che ha davvero capito l’ironia del mio post! 🙂

  33. Ricambio il tuo augurio e spero davvero che per te possa essere un fine settimana il più possibile sereno. Capisco che non è un momento facile…
    Ho letto sul blog di Francesca che ti piace la pasta con le melanzane fritte. Volevo darvi un consiglio, da siciliana quale sono: non dimenticate una manciata di ricotta salata grattugiata! 😉
    A presto

  34. Un Sorriso 🙂 dawoR***

  35. ciao dolce mel…anche qui tira vento…io penso all MIA (FORSE) nuova casa….sigh

  36. Me lo faccio fare da mia madre… io so fare solo sofficini, perciò è meglio se stavolta non mi incatenate. 😀

  37. un menù del palato dei sensi dell’intelletto

  38. buon giorno!!!! vado a farmi bella…..ci provo!

  39. ciao sono tornato
    a presto
    max
    🙂

  40. ciao Mel ti lascio un saluto!
    buon finesettimana! 🙂

  41. Buona pomeriggio Melania, stai al mare eh!
    Che invidia, ho una voglia di gelato, di onde, di sabbia e di pelle arrossata e ……. 😉

  42. Ciao dolce Melania, è veramente originale questo post… mi sono letta tutti i tuoi abbinamenti e nonostante io sia un amante del dolce, mentre scrivo sento ancora le papille gustative che ballano contente 🙂
    Un dolce abbraccio e buon we.

  43. notte mel! Ho fatto una mangiata!!! non avrei dovuto 😦 ma a cena fuori che fai? Digiuni? Non ritroverò mai la mia linea!!!!

  44. Consolati che sono grandi e presto andranno da sole…io il doppio ruolo( ho letto un tuo commento da xeena) me lo porto avanti da quando aveva 8 mesi, e anche prima lui c’era ma era come se non ci fosse…ma questa è un’altra storia….
    Ciao e Buona Domenica

  45. Accoppiate favolose….

  46. Mi inviti alla tua tavola?
    Che onore!
    Cercherò di ricambiare!

  47. Devo scusarmi altra figuraccia.
    Ho visto che hanno cambiato wordpress e pensavo fosse recente il post.
    Non l’avevo letto perchè ero nel periodo di pausa.
    Mi scuso ancora per la gaffe terribile!


Rispondi

Categorie

