Pubblicato da: maria | febbraio 28, 2008

buonanotte

sperli.jpg

Questa è la canzone a cui mi riferivo nel mio sms.

Io avevo 17 anni e tu solo 10. Non è il caso che mi ricordi questo fatto, tanto lo so già. Leggi il testo, ascoltala, prova a rovesciarla. O niente di tutto ciò. Solo che stasera me l’hai fatta ricordare. Solo che stasera avrei voglia solo della tua voce e della tua risata. Del tuo accento che si contrappone al mio.

Dei tuoi discorsi, dei tuoi ragionamenti. Delle nostre discussioni. Delle nostre incomprensioni.

Della tua memoria incredibile, delle tue citazioni, delle tue canzoni.

Dei nostri scherzi e dei nostri giochi. Della nostra capacità di passare da argomenti apparentemente frivoli ad altri seri e impegnati. Ma sempre con lo stesso atteggiamento.

Di tutto quello che rappresenti per me. Ti tutto quello che sei. Troppo perché io riesca a condensarlo in poche parole.

Notte serena a te…

Una donna per amico (L. Battisti)

Può darsi ch’io non sappia cosa dico,
scegliendo te – una donna – per amico,
ma il mio mestiere è vivere la vita
che sia di tutti i giorni o sconosciuta;
ti amo, forte, debole compagna
che qualche volta impara e a volte insegna.
L’eccitazione è il sintomo d’amore
al quale non sappiamo rinunciare.
Le conseguenze spesso fan soffrire,
a turno ci dobbiamo consolare
e tu amica cara mi consoli
perché ci ritroviamo sempre soli.
Ti sei innamorata di chi?
Troppo docile, non fa per te.
Lo so divento antipatico
ma è sempre meglio che ipocrita.
D’accordo, fa come vuoi I miei consigli mai.
Mi arrendo fa come vuoi
ci ritroviamo come al solito poi
Ma che disastro, io mi maledico
ho scelto te – una donna – per amico,
ma il mio mestiere è vivere la vita
che sia di tutti i giorni o sconosciuta;
ti odio forte, debole compagna
che poche volte impara e troppo insegna.
Non c’è una gomma ancor che non si buchi.
Il mastice sei tu, mia vecchia amica.
La pezza sono io, ma che vergogna.
Che importa, tocca a te, avanti, sogna.
Ti amo, forte, debole compagna
che qualche volta impara e a volte insegna.
Mi sono innamorato? Sì, un po’.
Rincoglionito? Non dico no.
Per te son tutte un po’ squallide.
La gelosia non è lecita.
Quello che voglio lo sai, non mi fermerai
Che menagramo che sei,
eventualmente puoi sempre ridere poi
Ma che disastro, io mi maledico
ho scelto te – una donna – per amico,
ma il mio mestiere è vivere la vita
che sia di tutti i giorni o sconosciuta;
ti amo forte, debole compagna
che qualche volta impara e qualche insegna.

Responses

  1. Vele che si incrociano nello stesso mare blu…è il vento che ordina tutto.

  2. post pubblicato in amici, amore, notte… dimenticato “sensi”

  3. Ah… 🙂 una delle mie canzoni preferite, davvero tra le intramontabili!

  4. ma sei TE quella della foto?
    mi piace molto una donna per maico mi mette allegria!
    ma io sono sempre stata un amica mai “la Donna” 🙂

  5. (che bella bocca, la donna della foto)

  6. Mi ricordo di aver comperato il disco in vinile…..quanto tempo è passato!
    Ciao dolce

  7. Una canzoncina per la donna nella foto 😀

    “I can’t really help it if my tongue’s all tied in knots”

    Buona giornata Melania

  8. @Anonimo hai lasciato due commenti, uno qui e uno in un altro mio post. Commenti che mi sono piaciuti e a cui avrei risposto con piacere. Peccato che tu sia “anonimo” (ma lo sei veramente? chissà… leggo delle sfumature che mi ricordano qualcosa, qualcuno…)

  9. Anch’io mi chiedo se questa sia tu,… 🙂 Sicuramente è tuo il contenuto, TUO sino in fondo…

  10. Buon pomeriggio Melania, canzone stupenda. Mai riuscita a mantenere un’amicizia maschile tu sei proprio fortunata… 🙂

  11. battisti…..quanto può mancare un artista….

  12. Quando leggo quelle tue parole, provo una stretta al cuore………quanto dolore!

  13. se non sei tu la donna della foto, mi viene da pensare che il suo sguardo ti appartenga…

  14. eh, una donna per amico…ricordi, suggestioni

  15. hem… mi son perso qualcosa?… bezito mela

  16. Complicità del cuore. Lascialo Vivere.
    David

  17. meravigliosa l’amicizie, in tutte le sue sfaccettature, quello che può darti un amico/a spesso nessuno può…il problema è trovarlo un amico vero
    bellissima canzone, infiniti ricordi anche per me

  18. buonanotte:)

  19. :: Mi piace leggerti così…
    Piena… di vita, di tutto ciò che provi… di amore.
    Lasciati essere.

    Un bacio… e grazie.

    Anche della passeggiata dell’altro giorno… ::

  20. battisti …
    una donna per amico .. quanti ricordi
    ma battisti è intramontabile …

    …. passavo di qua ..

    un saluto

  21. Ma non eravamo quasi coetanei noi due?

  22. Buona giornata Mel forse esce il sole ma niente di buono per il week-end forse pioggia forse blocco traffico forse m’annoieró forse mi riprendo…booo 😉
    Ciaooooo!!!

  23. Ciao Mel! buona giornata 🙂

  24. intendevo la zona di Stintino…di che ci si occupa dove lavori?

  25. Ciao melania.Un saluto veloce veloce.

  26. ciao mel buon fine settimana…..

  27. Bella la canzone… e la tua buona notte… ci sono attimi che qualcuno è così presente nella nostra mente che quasi lo sentiamo accanto a noi..
    Buon weekend mel… un abbraccio.. Noemi

  28. Ti scordi che puoi respiraaaaaaaare….dico che é in netto miglioramento questo grigiore.
    Buona serata Mel luminosissima e con gente poco radioattiva intorno 😉

  29. ….ti scordi che puoi respirareeeeeeeeeee (Dentro Marilyn – Afterhours)

  30. Sovversiva EVA mitici Afterhours!!!!


Rispondi

Categorie

