Pubblicato da: maria | maggio 19, 2008

19 maggio

Oggi Elena festeggia 16 anni. Li ha compiuti esattamente un’ora fa.

Quel giorno non pioveva, a differenza di oggi. C’era caldo e sole. Proprio una bella giornata. Avevo passato tutta la mattina a fare spese, correndo da una parte all’altra della città con il mio pancione. Ero già arrivata alla 41° settimana ma la piccola stava ancora lì comoda. Io un po’ meno, ma ero ugualmente serena, felice e orgogliosa. Prima di rientrare, ero stata dal fruttivendolo sotto casa e signora Melina (nome perfetto per una persona che ha fatto per tutta la vita quel mestiere) aveva guardato con interesse la mia pancia e mi aveva detto che la bimba stava per nascere (quel negozietto non c’è più, ha chiuso da qualche anno, purtroppo).

Con le buste della spesa tornai a casa (non c’è ascensore) e, come sempre, rifiutai l’offerta di chi mi voleva dare una mano. Preparai velocemente il pranzo, riordinai e misi a letto mia figlia Giulia, due anni e mezzo, per il riposino pomeridiano.

Mentre lavavo i piatti erano cominciati i primi dolorini, ma io non volevo andare in clinica con troppo anticipo. Mi basavo infatti sul tempo che era occorso quando era nata la mia prima figlia. Aspettai quindi che Giulia si addormentasse e, nel frattempo, cominciai a preparare la borsa da portare con me. A quel punto i dolori erano diventati abbastanza fastidiosi e ravvicinati e non avevo più tanto la testa e la concentrazione per ricordarmi esattamente cosa dovevo mettere in valigia. Arraffai un po’ di roba, alla rinfusa, con un occhio all’orologio. Feci una velocissima doccia (e non riuscii neanche a lavarmi i capelli) e infine mi feci accompagnare da mio marito in clinica. Erano le 14.45 di un caldo martedì di maggio. Feci il tragitto in macchina fra una contrazione e l’altra, cercando di mettere in pratica (goffamente) tutto quello che avevo appreso durante la preparazione al parto.

Alle 15.30 avevo Elena fra le braccia, una bella bambina dalle guance paffute (3,780 kg di cui buona parte in guance).

Auguri bimba mia.

Responses

  1. Che emozione leggere questo tuo post! E’ splendido sentir parlare una madre della maternità…
    Ricordo ancora quanto mi emozionai leggendo un tuo post sul primo sorriso di tua figlia (credo fosse la più grande)!
    Auguri ad Elena e auguri anche alla sua mamma! 🙂

  2. Ho sempre pensato che ai compleanni le sole festeggiate dovrebbero essere le mamme. Ti faccio i miei auguri di buon anniversario…di quel giorno…

  3. @Reditugo: grazie, davvero.

  4. che bel post mel, che meravigliose emozioni!
    tanti tantissimi auguri alla tua dolce bambina e auguri a te Melania.!!!
    Ti abbraccio, passa una felice serata…ma non ho dubbi!

  5. auguri ad Elena e alla sua Mamma, perchè ciascuna abbia la vita che desidera

  6. Auguri sinceri a te, dolce mamma che mi fa emozionare con questo racconto, e alla tua meravigliosa bimba che ci guarda dalla foto che sta diventando una donna…
    Auguri!

  7. Pure io come Red ti faccio gli auguri dolce mammina perché sono giornate indimenticabili e il ricordo di quello che si passa é fortissimo e sempre vivo nella mente.
    Ma tanti auguri ad Elena perché 16anni….che bello!!!!
    Kiss

  8. Tanti auguroni a Elena
    Un caro saluto
    roberto

  9. il meglio è avanti Mel, sia per Te che per Elena

  10. MI SONO COMMOSSO..
    Nel sentire la tua storia sono riaffiorate le emozioni (anche adesso mi si bagnano gli occhi) che ho provato,assieme a mia moglie, nel tenere in braccio i miei frugoletti..
    Andrea,15 anni, è nato dopo parto cesareo molto difficile perche mia moglie anna non aveva la forza di farlo nascere (aveva avuto per otto mesi vomito cronico in ospedale).
    Gli sguardi delle ostetriche e dei medici dicevano tutto sull’ esito di quella gravidanza..
    Mia moglie sembrava anoressica.
    Pensavano..”cosa vuoi che esca fuori”..
    Invece andrea aveva voglia di vivere e sentiva il nostro amore per lui..
    Sto piangendo come un bambino di gioia..
    La nostra fede nelle vita è passata a lui..
    Adesso è un ragazzino bellisssimo pieno di vita, intelligente, con due occhi furbi,frequenta il liceo scientifico’ porta a casa otto in matematica, nove in latino.. e non studia mai..e gioca a calcio..quanto amore..
    Cosa sarei io senza di lui?
    Come sarebbe il mondo senza di lui?
    Poi, cinque anni dopo, è nato Gianluca, molta paura ma gravidanza regolare..
    Tenendolo tra le mie braccia piangevo come un agnello..
    Gli inferimieri non capivano il mio pianto fuori luogo.. era inusuale.
    Era pianto misto gioia/paura/senso di colpa di dover togliere amore ad Andrea..
    Così non è stato..di amore ce n’è per tutti..
    Grazie, melania, di avermi fatto affiorare emozioni così grandi
    Daniele

  11. Festeggiate, festeggiate, festeggiate…ti ho lasciato la ricetta degli asparagi da me.

  12. auguroni alla bimba
    e alla mamma complimenti, due figlie belle e brave

  13. Beh, insomma, cosa dire ad una mamma che fa gli auguri alal figlia, se non AUGURISSIMI ANCHE DA PARTE NOSTRA? 🙂

  14. quanto mi piaci quando scrivi queste cose….
    emozione a go-go!
    tantissimi auguri a voi! 🙂

  15. Ciao Meeeeeeeeeel…
    SOno qui per un abbraccione caldo caldo dei nostri..
    Fai gli auguri alla tua “piccola”..
    A presto..;)

  16. auguri in ritardo!

  17. Ma auguuuuuuuuuriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bella la tua descrizione… 😀
    Elena sei fortunata ad avere una mamma simile.. 😉 (mel sono 3 euro per il complimento…grazie) ahahah

  18. ciao mel, come va il giorno dopo la festa? Un bacio grande

  19. beh, a giudicare dalla foto se li porta bene i suoi sedici anni, auguri a te e a lei 😉

  20. Auguri Elena… io pesavo 4.400!!!

  21. Sono una voce fuori dal coro.
    Non trovo di buon gusto pubblicare qui le foto degli inconsapevoli figli. Buona riflessione a tutti.

  22. @Paolo: mi sembra che tu sia sempre una voce fuori dal coro (sei sempre tu, se non sbaglio, quello che parla e fa diagnosi anche sui blog altrui sul mio presunto e grave stato depressivo). Comunque è la tua opinione e resta qua.
    Non credo di dover dare giustificazioni a te come a nessuno, su quello che io posto sul mio blog. Se lo trovi di gusto dubbio non fai che andare oltre e non soffermarti.
    Forse fai fatica a capire l’amore che si sente per un figlio, l’orgoglio che si prova nel rivederlo quando aveva pochi mese e ora a 16 anni, quasi una donna.
    Io non utilizzo Flickr, ma solo per pigrizia e mancanza di tempo, ma tanta gente lo fa e posta le foto dei figli, dei fidanzati, dei propri animali, ecc. ecc.
    Tutta gente di dubbio gusto?
    Io credo che ciascuno sia libero di fare quello che ritiene giusto. E, comunque, la figlia in questione non è assolutamente “inconsapevole” come dici tu.

  23. Non devi certo giustificarti di nulla.
    E’ proprio perchè conosco l’amore verso un figlio, che ritengo non sia da esibire in un posto pubblico.

    “Tutta gente di dubbio gusto”?
    Credo di fare una mera constatazione e non esprimere un giudizio, sul fatto che dilaghi la sindrome da Grande Fratello, blog compresi.
    Tolgo il disturbo, ringraziandoti dello spazio che mi hai comunque concesso.
    Ciao
    (riguardo alla diagnosi, consentimi la deformazione professionale..)

  24. @Paolo: sei stato tu a dire che è una cosa di dubbio gusto. Questa non è una costatazione ma un giudizio. Per quanto mi riguarda, ti assicuro, nessuna sindrome da grande fratello, trasmissione che non seguo e non seguirei mai.
    Mi viene spontanea una domanda. Ma quando porti o portavi a passeggio il tuo bimbo nel passeggino lo coprivi per non rischiare di “esibirlo” in un luogo pubblico?
    Scusa il tono un attimo acido, ma non credo di essere proprio quel genere di persona.

  25. sono in ritardo..ma..
    Auguri Elena, sarai sicuramente splendida come lo eri in quella foto..poi ti chiami come la mia sorellina e compi gli anni lo stesso giorno di una mia cara amica… 🙂
    Buon compleanno e un bacio alla tua mamma!!!!

  26. Auguri Elena! Buon compleanno. Hai una mamma meravigliosa che vi vuole un mondo di bene! Tanti tanti auguri!
    Diego.

  27. Volevo solo mandarti un abbraccio
    E volevo anche rispondere a Paolo, ma vedo che te la cavi egregiamente anche da sola!

    Abbraccio del martedì! Che ti resti nel cuore se dovesse far freddo (e visto che qui fa freddo…)
    😉

  28. Paolo caro ma perchè insisti? Hai detto la tua come è giusto che sia. Hai avuto una risposta che non ti ha convinto? Abbi il buon gusto di chiuderla lì. Fanne un post da te così ti legge solo chi vuole. E’ il giorno del compleanno della figlia. Non smarronare!

  29. Auguri anche se in ritardo a Elena. Uno dei miei migliori amici compie gli anni il 19 maggio. Lui però ieri ne ha fatti 47, giusto qualcuno in più di lei. Quanto alla frase di Emily Dickinson, è proprio vera, e se vuoi mettere in imbarazzo qualcuno, il silenzio è meglio di qualsiasi domanda…
    ps roy liechtenstein è scomparso dal tuo blog… AZ

  30. volevo sottolineare che la foto è di una bimba che ormai è un’adolescente…quindi non capisco dove sta il male o il pericolo…io ho nel mio blog diverse foto mie, di mia figlia fino al giorno della sua laurea, dei miei gatti e di mio marito…tutti consenzienti (tranne i gatti naturalmente)
    Vorrei controbattere alla “sindrome del grande fratello” che non penso affatto dilaghi nei nostri blog. Magari dilagasse nella casa del grande fratello la sindrome dei nostri blog (mi riferisco naturalmente a quelli che conosco tra i primi questo) forse si potrebbe sopperire alla mancanza di cultura che là regna sovrana
    solo una sottolineatura

  31. @Paolo ma anche a tutti gli altri in fondo:

    Perdonate l’intrusione… io penso che l’unica persona che possa permettersi di dire la sua in proposito sia Elena che può dire se fa piacere o no che la sua foto sia pubblicata su una pagina web.
    Il resto delle cose non contano per quanto giuste o sbagliate siano. Faccio molta attenzione sul mio sito a non mettere immagini che ritraggono altre persone e, nel caso, sono state debitamente informate e mi hanno concesso la loro autorizzazione. Non ci vuole un notaio per fare questo, basta un briciolo di rispetto e buon senso. Elena può sempre decidere cosa fare.

    R

  32. Cara Francesca,
    non penso che il livello intellettivo-culturale di un abitante della “casa” sia simile al tuo o a quello della titolare del blog, non mi sarei permesso..
    Ma è proprio per questa ragione che sottolinei, che rimane difficile, per me, comprendere come poi si possa indulgere, da parte di tali persone, ad una esibizione e “spettacolarizzazione” del proprio privato, nè più , nè meno di ciò che avviene in un qualsiasi reality, tipo grande fratello.

    ps:…spero bene che tuo marito, non ti legga sul tuo blog..
    Da te viene elencato..per ultimo..anche dopo i gatti..:-)

    E ora farò contenti tutti, prendendomi una bella pausa da questo reality..serenità..

  33. non so se sono io che mi commuovo troppo 🙂
    ma mentre ti leggevo mi è venuto il magone
    mha…mi sono immaginata nel tuo momento…
    tanti auguri alla piccola, e si le guance della foto sono bellissime, immagino appena nata…da baciare 🙂

  34. Auguri ad Elena, se tanto mi dà tanto, sarà una bellissima adolescente. Ed auguri a te, cara Melania, di tutto cuore. Di gioia e serenità, ché le meriti.
    Baci baci.
    Anna

  35. Anche se con un giorno di ritardo … augurissimi ad Elena 🙂

  36. Carissimo Paolo 😉 passa da me che c’é mia figlia esibita come il mio gioiellino piú prezioso, bella da togliere il fiato e se c’é qualche bastardo maniaco, vai tranquillo che son pronta ad accoglierlo dolcemente: a fucilate e bastonate sul cranio. E non smarronare come dice PX sul fatto “GF” queste sono corrispondenze virtuali, scambi di opinioni, racconti di istanti di vita, nulla di piú….chi ci trova altro, allora é meglio che faccia altro.
    Bacio Mel e un buona notte.

  37. Auguronik, un abbraccio Salvatore.

  38. aggiungo in ritardo i miei auguri melania…
    e un carissimo saluto
    🙂

    mario

  39. auguri alla tua ” bimba” anche se in ritardo!!
    l’emozione di prendere per la prima votla tra le braccia il prorpio foglio è qualcosa di indescrivibile… non dimenticherò mai quano ho visto per la prima volta il mio pulcino…
    PS
    @ paolo
    non amo pubblicare le foto di mia figlia o dei miei familiari in genere, ma se lo facessi, non credo che dovrei dar conto a qualcuno se non alla mia coscienza… 😉

  40. Caro Paolo, mio marito sa bene di non venire per ultimo e legge con molto piacere il mio blog.

  41. tanti auguri anche da parte mia!

  42. Certo che a sedici anni girare ancora col pannolino….

  43. @ Oscar Ferrai: 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  44. Trovo disdicevole pigliare un visitor a calci in culo e sbatterlo fuori dal blog. Lo inviterei piuttosto ad una seria riflessione e casomai ad una più articolata esposizione delle proprie ragioni.
    Allora, c’è una mamma che nella ricorrenza della nascita della propria figlia, decide di scrivere un “remember” dell’evento. Lo scrive principalmente per fissarne le emozioni provate allora, ma anche per condividerne eventualmente la gioia con quelli che un tempo si sarebbero chiamati “amici di penna”. Come ciliegina sulla torta, per dare corpo ai sentimenti, inserisce una foto del “frugoletto”, che più innocente e spontanea non potrebbe essere. Ora io chiedo:
    può essere ritenuta sconveniente un’azione di questo genere?
    Dov’è la spettacolarizzazione? Di che cosa?
    Qualcuno ne subisce un danno?
    E’ stato correttamente focalizzato il contesto?
    Qui, se fossi al posto tuo, inviterei il signor Paolo ad argomentare.

  45. @Reditugo: no, io non sbatto fuori nessuno dal mio blog. Mi è capitato un paio di volte di cancellare dei commenti anonimi e pesanti. Per il resto siamo qui.
    Sono convinta di aver fatto solo e unicamente una cosa spontanea, che sentivo. Niente di disdicevole.
    buona serata e a presto

  46. che bello questo ricordo, mel…vale a riscattare quelli brutti, quelli che fanno male al cuore…

    le mamme hanno ricordi stupendi.


Rispondi

Categorie

