Pubblicato da: maria | luglio 8, 2008

19 anni

A mezzanotte e cinque sono entrata in cucina. Lei era davanti al lavello e prendeva l’acqua per preparare la camomilla (questa benedetta insonnia, stella mia, anche questo ti ho trasmesso). Non mi ha sentito entrare, mi sono avvicinata e l’ho abbracciata da dietro, baciandola sulla schiena, sulle ali che ha tatuato sulle spalle (auguri, bimba mia, che tu possa essere felice e serena sempre, che la vita sia generosa con te). Si è girata e mi ha guardato un po’ sorpresa. Il viso arrossato dal sole preso al mare, i capelli raccolti in una coda un po’ scomposta, gli occhi grandi e scuri. Ancora indosso gli slip del costume, nero a righine bianche, e una canottierina. I piedi perennemente scalzi. Ancora il profumo del mare, del sole e della salsedine. Mi è sembrata proprio una bimba. Ci siamo abbracciate, strette strette, e le ho dato tanti baci, sussurrando parole un po’ sconnesse, un groppo in gola, le lacrime come spilli da ricacciare giù.

La mia bimba oggi compie 19 anni. E’ una donna, bella, scontrosa, dolce, confusa. E in certi momenti mi ricorda troppo una M. di 28 anni fa e questo un po’ mi fa paura.

Spero davvero che la vita le dia tutte le possibilità che merita e che lei trovi la strada giusta da percorrere. Con coraggio, forza e determinazione.

L’ho già scritto in un post di un po’ di tempo fa. Quando è nata non avevo nessuna esperienza di ninna nanne. Ero una mamma inesperta e improvvisata. Quindi l’addormentavo a modo mio, con le note di questa canzone.

Moon River

Moon River, wider than a mile,
I’m crossing you in style some day.
Oh, dream maker, you heart breaker,
wherever you’re going I’m going your way.
Two drifters off to see the world.
There’s such a lot of world to see.
We’re after the same rainbow’s end–
waiting ‘round the bend,
my huckleberry friend,
Moon River and me.

Responses

  1. magari, avessero tutti una mamma come te….

  2. Ma auguri 🙂
    Quasi coetanee io e tua figlia, io ne ho appena compiuti 21!

  3. auguri da parte mia…si, che la vita le regali soprattutto gioia e serenità…perchè ogni donna lo merita.
    perchè comincia troppo presto a dover tirar fuori le unghie…
    non credo sia un dramma se ti somigli cara mel…
    AUGURI!!!!
    un forte abbraccio ad entrambe e mille sorrisi…
    :***

  4. George Peppard, e Audrey Hepburn.Fantastica la sequenza finale di colazione…
    E struggente moon river,dà gioia e malinconia.
    Peppard mi ricorda il film” l’uomo che non sapeva amare,e che mi impressionò notevolmente”

    Mi è sembrato di vederti abbracciare la tua piccola grande donna che si faceva una camomilla,la descrivi come forse dovevi essere tu ai 19 anni.Auguri Mel , alla tua piccola e a te,di cuore.

    Vedi quante emozioni mi dai con i tuoi post.E moltissimo mi ha colpito il tuo precedente odore,sapore di rancido,verissimo , non si possono rivivere le magiche sensazioni di un amore lontano.

    Ciao Mel.:)*

  5. alfabeto d’affetto familiare

  6. Tantissimi baci a Giulia e niente battutine sul pannolino @Oscar sto giro la foto é coi braccioli….é bellissima!
    Divertitevi e mangia una fetta di torta anche per me 🙂

  7. con affetto, auguri a mamma e figlia….e vi dedico’viva la vida’ dei Coldplay, un inno alla vita, bello,mi piace molto

  8. Anch´io dicevo sempre ai genitori che era camomilla…

  9. Dolce e delicato questo post.
    Vuoi proprio provocare eruzioni di nostalgia, eh?
    A proposito, ma allora se 2+2 fa 5, noi siamo coetanei (cioè, di catania, come direbbe Totò)!

  10. Melania…
    anche io le canto questa canzone.
    E la penso esattamente con la voce di Holly.

  11. Ora vado a prepararmi una camomilla.
    Lascio la porta aperta, non si sa mai…

  12. che nodo in gola.
    Deglutisco e invidio. Abbodantemente.
    Belle voi!

  13. Due braccioli, per affrontare ogni pericolo null’altro ci manca

  14. Melania, se ti ricordi quella che eri saprai anche come proteggerla dagli eventuali errori che hai compiuto… No? Auguri alla ‘piccola’… 😉

  15. è passato già un anno da quando l’abbiamo festeggiata per i 18….
    altri sinceri auguri si sommano ai precedenti sono/siamo tutti con voi, sono sicuro!!!

  16. un po’ in ritardo
    ma buon compleanno
    alla giovane donna dotata di ali
    ..e che dolce mamma..

  17. tanti auguri per la tua bella figlia e un abbraccio a te

  18. Azz!
    Non siamo proprio di catania!
    Pure io ho 47 anni, ma soltanto per qualche settimana ancora, poi diventeranno inesorabilmente 48.
    (Mo’ a casa controllo cosa ho sulle spalle. Con tutto il peso che sento, forse può essere che vi siano pure un paio di farfalle…)

  19. La faccina m’è venuta senza volerlo.
    Io volevo solo chiudere la “parente”
    -)

  20. tantissimi auguri a Giulia…tanti abbracci a tutte e due, tanti auguri di felicità…tanta emozione nel mio cuore leggendo le tue parole…certe cose ti riconciliano con la vita,Grazie melania

  21. segui questo link, il precedente ti porta solo alla mia libreria…baci

  22. Se penso al mio 19esimo compleanno sinceramente é buio totale ma tra qualche giorno sono 33…help!!!
    Buona serata Mel, appena finito di lavorare ora leggo un po’ che mi rilassa 🙂
    Kiss notte.

  23. auguri alla tua bambina cresciuta,melania! da quel che leggo credo proprio che anche se i miei ti proponessero uno scambio,tu non lo accetteresti nemmeno per un istante^^
    ciao! buona giornata”

  24. Che emozione veder crescere la propria ‘bimba’!
    Auguri, anche se in ritardo, ad entrambe.
    Un abbraccio forte

  25. Reditugo: sì, a quell’età con due braccioli (rosa) si va ovunque e si supera ogni difficoltà.

  26. ciao mel….anch’io vorrei andare al mare ed invece sono qui 😦 baci

  27. ciao mel.
    auguri al tuo cucciolo di donna.
    ti stringo.
    raffabella

  28. tutto bene ciccia?

  29. Ciao, anch’io sono mamma di due cuccioli di 23 e 19 anni, anch’io mi commuovo vedendoli crescere e anch’io dal profondo del cuore gli auguro ogni bene possibile e tanta serenità.
    I miei figli sono persone speciali e li amo tantissimo e la loro felicità è la mia.
    Ciao

  30. i risultati non l’ho capito manco io quando si sapranno, so solo che si può votare fini a venerdì 18 poi boh? un bacio

  31. Ciao Mel, sono finalmente tornato definitivamente sul web e nella vita normale. Leggere questo post mi ha messo il buon umore… è difficile trovare delle mamme che riescono ad esprimere ciò che provano. Auguri alla neo19enne!
    Un grande abbraccio!

  32. Che commozione!! Mi ha riempito il cuore risentire quella meravigliosa canzone ma soprattutto pensare ai nostri cuccioli: la mia ha compiuto da poco 18 anni ma sembra ieri quando la tenevo sul palmo della mano nell’incubatrice…non scherzo!! Proprio su un palmo…era piccolissima, pesava solo 1kg e 400 gr. ma era tenerissima e dolce come lo è ora.
    Che bei ricordi!! Grazie a te!
    Ciao.

  33. Ma sei tu la melania allevatrice di gatti?? L’architetto romano ti ha nominata nel mio blog mentre era intento a denigrare la mia stupenda, meravigliosa, fantastica, superba, dolce micina!
    Vieni a vederla e dammi un parere, se ti va.
    Ciao. Baci.

  34. Dai che va sú l’umore dedicati una serata leggera e spensierata…una fetta d’anguria e via.
    Peró appena puoi vai al mare ok 😉
    Kiss

  35. sei….
    mi piace leggerti, “leggere” la tua vita…

    un bacio a te, ed alla bimba (19 anni…)

    mario

  36. Ciao Mel,
    il tempo passa eheh ti ricordo che il nostro amico Mick Jagger ne fa 65 tra pochi giorni, a proposito di compleanni. Quindi coraggio, siamo ancora ben più giovani, e credo che comunque invecchieremo in modo anche più dignitoso di lui. Quanto a te, le tue ninna nanne non le impediscono l’insonnia, ma il tuo affetto gliela rende sicuramente sopportabile ciao AZ

  37. Un BUON COMPLEANNO sontuoso.
    Narrato in maniera palpabile ed intensa. E’ sempre una bella emozione leggerti!

  38. buona giornata melania…forse sei al mare…

  39. Se tu avessi letto ciò che ho scritto su mia madre?
    Complimenti le immagini che trasmetti con il tuo racconto sono davvero emozionanti!!! 🙂
    Buon w/e 🙂

  40. chissà perchè mel girano sempre senza ciabattine ?..anche in pieno inverno, solo con le calze..d’estate così come viene..salvo rubare le mie e lasciarle ovunque, che poi le devo cercare come una pazza isterica..
    i loro compleanni sono sempre motivo per noi per andare indietro, per vederle ancora una volta piccine, con le manine che si protendono verso di noi..
    adesso sono meno evidenti..ma sono lì..e lo saranno sempre..
    buona settimana melania..

  41. è un post davvero toccante..si sente la donna dolce che devi essere. questa cosa della ninna nanna moon river cantata ad una figlia poi..(ma non l’aveva già detto un’attrice, che faceva questa cosa con sua figlia?)

  42. Mary: non so se qualche attrice abbia cantato o canti la stessa ninna nanna. Tempo fa avevo scritto un post su Colazione da Tiffany, il mio legame con questa canzone e l’utilizzo che ne ho fatto a suo tempo. E da poco ho scoperto che anche un’amica del blog canticchia questa canzone alla sua bambina per farla addormentare. Secondo me si presta bene.
    Grazie e a presto

  43. leggendo le tue parole, le lacrime scorrono e quasi mi perdo in un pianto solo e disperato…
    da tanto, troppo tempo, vorrei poter sentire una carezza, un bacio affettuosi e pieni d’amore… lo so , la mia mamma mia ama infinitamente, ma perchè ci è così difficile dimostrarcelo, perchè???
    penso a mia figlia, penso e spero di riuscire sempre ad esternarle tutto il mio amore e mi rendo conto che è davvero dura essere madre …

  44. Wow che bel post…emozionantissimo!!!
    Io ho 21 anni e sono mamma di Gabriele,2 anni!!!
    Anna


Rispondi

Categorie

