Pubblicato da: maria | marzo 19, 2009

la cura

araki01

In questo periodo ascolto molto spesso questa canzone. La ascolto e la riascolto. Il motivo esatto non lo so. Forse solo perché mi piace. Mi dà serenità. Mi fa stare bene. E forse anche per tutta una serie di altri motivi che faccio fatica ad ammettere anche con me stessa.

Oggi più che mai.

La cura – Franco Battiato

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza.
I profumi d’amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d’agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te…
io sì, che avrò cura di te.


Responses

  1. Saranno gli stessi motivi che neppure io riesco a dire a me stessa. Che hanno a che fare con certi sguardi, con certi abbracci, con certe sicurezze che vorrei respirare.
    M.

  2. preferirei che ascoltassi le mie, ma va bene anche così…

  3. Complimenti per la scelta. La trovo anch’io una canzone bellissima!

  4. Eccoti finalmente!
    Bentornata Mel, con una canzone bellissima.
    In questa notte lunga sono felice di averti ritrovato.
    🙂

  5. Bentornata.
    Mi sei mancata in questa tua assenza.

    • Grazie. Adesso sono felice di essere di nuovo qui con tutti voi.

  6. l’ho sentita molto questa canzone, l’ho condivisa dentro. Ora non è così, ma non dipende dalla canzone. Bentornata M. e grazie per essere passata da me. Continua ad osare. 🙂

  7. Qualcosa sta nascendo, Melania….Ne sono felice.Un bacio

  8. Bentornata!

  9. buona primavera anche a te

  10. Ciao melania,hai scelto una canzone che mi piace molto e che contiene molti principi che andrebbero applicati giornalmente,a chi si ama.ciao.giampaolo.

  11. bentornata mel
    ottima scelta 🙂

  12. sono stata al suo concerto all’auditorium della conciliazione…lo adoro. un grande maestro
    ti abbraccio mel

  13. Battiato non è solo un musicista, è un pranoterapeuta, uno sciamano… ti consiglio la cura completa. Baci, W.

  14. io la odio, questa canzone, quando la sento mi viene da piangere, perchè è quello che vorrei.

  15. stasera ho pensato chissà mel se scrive..e qualcosa ho trovato :))

    piano piano stai risalendo omaha..lo sapevo che l’avresti fatto.

    ti lascio una canzone allegra, che mette voglia di ballare e di ridere..

  16. beh..anche io trovo che sia una canzone stupenda..forse perchè non ce ne sono come questa. Anche a me infonde tanta serenità e le parole arrivano diritte al cuore. Ognuno può dare un proprio significato a questa canzone. Io xesempio la ascolto xk mi ricorda una mia amica scomparsa, e le parole mi aiutano a sentirla ancora vicina a me. Complimenti x la scelta cmq..

  17. la musica è medicina fin dai tempi antichi
    forse nelle parole di questa canzone si nasconde quel qualcosa di cui senti il bisogno
    ed il fatto che trasmetta serenità
    è un motivo in più per ascoltarla
    spesso e volentieri 🙂

  18. Poco dopo il mio matrimonio, comprai una maglietta con la scritta “Tiporterò soprattutto il silenzio e la pazienza” ripetuta più volte.
    Tutti si sentivano in diritto di fare la battuta se la frase era dedicata a mia moglie.
    Mio padre portò per tutta la vita silenzio e pazienza.
    Io un po’ meno.
    Infatti il grande uomo (e il grande papà) era lui…

  19. c’era un mio messaggio ….

  20. dicevo che amavo battiato e tante altre cose…non so dove sia finito, comunque era in moderazione qualche giorno fa…

  21. Un abbraccio da Diary, Angel

  22. un abbraccio mel

  23. Buona Pasqua Melania!

  24. comincia M. non ri-comincia, non ti eri mai fermata, hai sempre nuotato come fai d’estate nel mare a volte amico, a volte infido. Brava M. il tuo augurio per me, per noi, sei Tu. Racconterai, dirai, sapendo che le parole hanno puntini in cui ciascuno metterà il pensiero che non è mai mancato, quello suo che parla di te a te. Auguri con un bacio

  25. Auguroni Mel 🙂

  26. Un grande bacio Mel e prenditi cura di te.
    Xee


Rispondi

Categorie

