Pubblicato da: maria | novembre 22, 2009

da cosa scappi?

sono giorni che continuo a farmi questa domanda. per lo più a livello inconscio. finché venerdì pomeriggio è successo qualcosa. mi sono svegliata in un letto che solo saltuariamente è il mio. mi ero sdraiata un attimo per leggere e il sonno ha avuto la meglio. dopo notti di sonno scombussolato e incerto. mi sono addormentata leggendo e mi sono svegliata dopo circa un’ora. imbruniva e c’era un bel silenzio. ero sotto il piumone e non avevo freddo. mi sono chiesta “cosa ci faccio qua?”.

nessuna risposta a una domanda ovvia. io sto scappando, giorno dopo giorno. mi rifugio in quel luogo, nell’unico luogo in cui in questo momento mi sento al riparo, al sicuro. respiro l’unica aria che in questo momento mi dà ossigeno fre le uniche pareti che mi danno sicurezza e tepore. non chiedo niente di più. solo  fare scivolare le ore in modo delicato e indolore. accarezzo pareti e ombre e annuso profumi familiari che mi mancano.

mi sono rivestita velocemente e sono risalita in macchina. arrivava la notte leggera e il cielo si mischiava di celeste e rosa. lungo la strada sono sprofondata nella nebbia, cosa insolita dalle mie parti. una nebbia strana e da sogno (o forse era il mio sogno che ingombrava la vita?). una nebbia fitta, densa ma molto bassa. non distinguevo più il mare dalla nebbia. mi sembrava di sprofondare in qualcosa di morbido e ambiguo. e continuavo a chiedermi: “Maria, da cosa scappi? e dove vuoi andare?”.

la nebbia mi ha agevolato, ha assorbito i quesiti irrisolti e forse mai risolvibili. mi risucchiava e mi lasciava andare via, on – off.

poi di nuovo la città, la vita e la realtà. da cui io ogni giorno cerco di scappare. senza più nebbia, senza il mare e senza ricordi. inutile scappare. inutile sperare.

Rispondi

Categorie

