Pubblicato da: maria | ottobre 29, 2011

Un pomeriggio di venerdì tornando a casa

Fine di una settimana estremamente pesante. Specialmente dal punto lavorativo. Un senso di delusione latente per il ponte di lunedì saltato. Comunque sorridente nonostante la stanchezza e la consapevolezza che la giornata non è ancora finita e che a casa mi aspetta ancora parecchio da fare. E poi.. e poi niente.

Sorrido e ascolto la radio, sempre Radio Capital. All’improvviso parte questa canzone

 

la conosco da decenni ma non l’ascoltavo da un po’ di tempo.

La voce graffiante e inconfondibile di Rod Stewart mi dice:

You’re in my heart, you’re in my soul
You’ll be my breath should I grow old
You are my lover, you’re my best friend
You’re in my soul

ovvero

Tu sei nel mio cuore, sei nella mia anima
Sarai il mio respiro mentre divento vecchio
Sei la mia amante, la mia migliore amica
Sei nella mia anima

Non so spiegare esattamente cosa ho provato. Mi vergogno un po’ ad ammettere la commozione e l’emozione provate. Quella sensazione che si prova fra la gola e lo stomaco. Come un senso di liquefazione generale con un marmoreo groppo in gola e un senso di dolcezza mista a malinconia in cui sembra inevitabile affogare.

Dolcemente affogare.

Sì, è proprio così. Innegabile anche se provo a mentire a me stessa. Inutile. Non serve a niente.

Il fatto è che ci sono persone, fatti, cose… che quando hai la fortuna di incontrare, di conoscere, di vivere, di…

ti entrano nel cuore.

E niente e nessuno potrà mai modificare questo stato.

E in tutta sincerità: io neanche lo voglio.

Mi tengo i miei ricordi, misti di sorrisi e di velata malinconia.

E me li tengo stretti. Perché sono solo miei.

Miei e di chi ha vissuto quei momenti con me.

Responses

  1. Maria, la canzone, è terribilmente bella, e tocca
    profondità mai esplorate.
    stringi forte i tuoi “goielli” e non crucciarti: nessuno sarà in grado di
    rubarteli.

    Un sorriso
    Ombre

    • Ombre, è proprio così.
      Posso perdere tutto, ma quello che ho dentro il mio cuore resta lì.

      Un sorriso a te

  2. e con te sono “affogata” anch’io nei mei cari dolci ricordi… (simili, molto simili ai tuoi)

    • Un abbraccio, Grazia

  3. Eppure io, nonostante sia dura a lasciare andare il passato, certi ricordi davvero non li ho più.

    Per altri, purtroppo, non è così, e le cose brutte fanno male perché sono brutte, quelle belle fanno male perché non ci sono più. 🙄

    • Dipende dal genere di ricordi.
      Ma non parlo solo di ricordi.
      Non parlo solo del passato.
      Io non so bene cosa è “passato” e cosa è “presente” e cosa potrà essere “futuro”.
      Capisco di essere contorta.

  4. amica cara, ci sono poche “cose” al mondo più preziose dei nostri ricordi. Poertali con te anche quando sono così struggenti da fare male.

    • Certo, Frà.
      Me li porto dentro.
      Nessuno me li può portare via.

  5. Sarai il mio respiro mentre divento vecchio

    • Bella, vero?

      • estremamente.

  6. E fai nbene a tenerteli stretti i tuoi ricordi che, tra l’altro, ogni tanto fanno pure compagnia. 😉

    ps: siamo in dua a non fare il ponte, ‘nnagg… !!! 🙂

    • Sì, ho lavorato questo lunedì ed è stata anche una giornata pesante.
      Hai ragione, i bei ricordi fanno compagnia e scaldano il cuore.

  7. ti rubo una frase e me la mangio “mi tengo i miei ricordi”.
    ci vuole forza. tanta. per tenersi i ricordi.

    • Mangiata? Digerita?
      Certo, ci vuole forza. Coraggio e determinazione.

  8. Già… anche il mio ponte è inesistente… ma almeno la festa di domani non ce la toglierà nessuno… ihihih! 🙂

    Anch’io quando ascolto la radio accendo su radio Capital! Almeno non sono costretta a sorbirmi ore e ore di canzoncine appena uscite e a mio parere pure bruttine (non osavo dire “schifose”… ahahah!). 😉

    Sentirsi legati ai ricordi è un modo per renderli vivi… io lo faccio quotidianamente e penso di mettermi a scrivere soprattutto per questo… per dare ai miei desideri un luogo dentro cui essere esauditi…

    Si passa di ricordo in ricordo, in attesa che qualcuno di nuovo sia così bravo da sovrastare il nostro passato e reinventare il nostro presente.

    Un bacione!
    Paola

    • La festa di domani, che ormai è già oggi, non ce la tocca nessuno.
      Per me radio Capital è una piccola “certezza”.
      Ascoltare della buona musica e non banale.
      Musica che a me piace.
      Ti conosco da poco, ma mi sembra di capire che abbiamo qualcosa che ci accomuna, a parte l’ascolto della radio e della musica.

      Un bacio a te, Paola

  9. ps: ho rispetto per tutta la musica, ma ho gusti molto particolari… 🙂

    • Sono d’accordo.
      Ognuno è libero di ascoltare la musica che preferisce.
      Io ascolto un po’ di tutto, nel senso che non ho un genere specifico.
      Spazio, fra passato e presente.

  10. Io dico sempre che certe sensazioni mi si fermano nella regione sternale.
    Bello che questa vecchia e bella canzone adesso sia rientrata nella mia mente, anche se non l’ho mai associata a ricordi particolari.
    Un bacio. .**

    • Sai Nico, questa è una canzone che conosco da decenni.
      Ma lo scorso pomeriggio… che ti devo dire?
      Come un piccola esplosione.
      Anzi un’implosione.
      Mi ha dato carica facendomi capire che non posso combattere contro me stessa.
      Devo accettare le scelte del mi cuore.

      Bacio, tesoro

  11. pensiamo a domani, a quello che verrà. molto rossella, poco proust. che di ricordi non si campa, del domani…c’è allegria 🙂

    • Speriamo in un po’ di allegria, allora… e una buona dose di serenità che non guasta mai…


Rispondi

Categorie

