Pubblicato da: maria | novembre 27, 2011

Un cielo troppo azzurro, difficile da sopportare

Ieri notte mi sono addormentata tardissimo, cercando di dare conforto a una figlia in crisi con se stessa e con il mondo che la circonda.

Senza acqua. Per un qualche problema della condotta siamo rimaste senza acqua dalla sera, senza alcun preavviso e senza aver potuto fare un minimo di provvista. Ci siamo maldestramente lavate con l’acqua delle bottiglie. Provando una sensazione terribile di precarietà. Ingiustificata, ovviamente. L’acqua è tornata a scorrere nei nostri rubinetti stamani alle 11.

Mi sono svegliata verso le 10 rendendomi conto che mi ero addormentata con addosso un vecchio golf di cachemire che uso in casa. Troppo infreddolita per levarmelo di dosso. Rannicchiata sotto il piumone provando un freddo del tutto ingiustificato.

In questa isola c’è ancora un autunno che sa di primavera inoltrata. Con temperature miti, un sole caldo e un cielo di un azzurro insopportabile.

Lo vedo dal mio terrazzo, attraverso gli alberi del giardino e l’impalcatura messa su dai muratori. Dal 14 novembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione della casa in cui vivo. Ha solo un paio di anni meno di me. Ora, dopo due settimane di lavori, sembra una casa bombardata. I terrazzi ridotti all’osso, senza neanche più le ringhiere. Detriti ovunque. Polvere.

Sembra un controsenso questo cielo così limpido e azzurro e queste macerie.

La casa verrà ristrutturata, in quanto tempo non lo so. Nel frattempo io vedrò il giardino e il cielo attraverso le sbarre dell’impalcatura. Come una reclusa. Passerà anche questo.

Forse passerà anche il resto.

Ma oggi questo cielo azzurro mi ferisce ed è difficile da accettare. Sa di primavera. Di nuova vita. Di rinascita. Mentre io, dentro, mi sento ancora morire.

Responses

  1. Bisogna diffidare delle rinascite precoci.
    L’inverno deve passare tutto, perché arrivi la primavera autentica.
    (vabbè, non so perché è uscita ‘sta cosa da LaoTzu, mi è venuta così)

    • Ma io apprezzo tantissimo questa tua vena alla Lao Tzu…
      Quanti mesi ci vogliono alla primavera autentica?
      (e se penso che in mezzo ci sta pure il natale… il capodanno…)

  2. Mi piace molto il pensiero di Rob, davvero…con poche parole è riuscito/a ad accendere un piccolo sole…che spero ti riscaldi il cuore 🙂
    Buona notte Maria…

    • Rob è grande (in tutti i sensi 😉 )
      Sì, mi ha riscaldato il cuore e gliene sono grata.

      Buona notte a te, Libera cara

  3. Ti si è scaldato il cuore… E senza golf di cachemire !
    Non so quanto inverno ci sarà ancora, ma col calduccio si supera tutto.

    • Le parole scaldano molto più di un vecchio golf di cachemire… credimi.

      Io faccio fatica a trovare il calduccio…ma ci proverò.

  4. Forza Maria…….vedrai che qualche raggio di sole arriverà presto.
    Buon inizio di settimana,
    Luciana

    • Oggi è una bella giornata di sole, dal tepore primaverile.
      E venerdì, dopo il lavoro, spero di andare finalmente al mare.
      Buona serata Luciana

  5. Figlia in crisi? Quanto incidono, sulla nostra salute mentale, i figli in crisi?
    Preferirei fare del male a me stessa, pur di non trovarmi senza risposte davanti ad un figlio molto problematico. Eppure a volte di risposte me ne vengono tante, e sono una più dura dell’altra.
    Scusa se mi sono soffermata su questa nota, affatto marginale. 😦

    • Incidono in un modo folle, Nico.
      Io sono alle prese con problemi, in questo campo, molto più grandi di me.
      Ci sto cozzando il muso quasi quotidianamente.
      E sono arrivata alla conclusione che io non basto.
      Non ho la capacità di risolvere determinati problemi.
      Devo trovare un aiuto esterno.
      Altrimenti si perde la ragione.
      E questo non aiuta nessuno.


Rispondi

Categorie

