Pubblicato da: maria | dicembre 12, 2011

Troppo facile

Troppo facile ferirmi e farmi del male.

Troppo facile.

Mi espongo. Non mi nascondo. Non mi tiro indietro.

Ma non creo nella mente o nei sensi degli altri false illusioni.

Troppo facile ferirmi perché non sono come vorresti.

Perché non provo quello che provi tu.

Perché non rispondo ai canoni che vengono etichettati come normali.

Allora.

Io non sono normale.

Perché io sono fedele anche quando nessuno me lo impone o me lo chiede.

Ma solo perché me lo sento dentro.

E faccio una distinzione fra amicizia e amore.

Troppo facile farmi del male.

E tu ci sei riuscito.

E io credevo nella nostra amicizia.

E stanotte mi domando: ma tu cosa volevi da me?

Sinceramente.

Non credo di aver meritato tanto male.

Non da te.

Responses

  1. Amico maschio? Hai ragione tu, troppo facile farci male.

    Però passa, e sono loro a non avere più la possibilità di tornare indietro: avranno perso la nostra stima, che non è proprio una banalità. Poi, se tu sarai capace di perdonare il male ricevuto, questo non lo so: io no.

    • Amico maschio, infatti.
      Ci conosciamo da decenni.
      Mi è sorto il dubbio che non mi conosca così bene.
      Forse non mi conosce per niente.
      La delusione che provo è forte ma ovviamente mi passerà.
      Io perdono più o meno sempre.
      Ma non credo che gli interessi molto a questo punto.

  2. Buon inizio di settimana,
    Luciana

    • Anche a te, Luciana

  3. …eterno dibattito sulla dialettica tra amicizia e amore… penso che sia eterno perché sono sentimenti che partono dallo stesso principio di condivisione, di mutualità, di scambio, di crescita comune, di “fare un tratto di strada insieme”. La relazione di amicizia può trasformarsi in amore se viene “condita” dalle differenze sessuali, dicono alcuni. Ma il vero problema (per me, ovviamente) è quello di definire cosa sia l’amore…
    diventerò vecchio senza riuscire a saperlo razionalmente, mi dovrò limitare a cercare di intuirlo.
    abbracci!

    • Hai ragione, Sun.
      Un dibattito senza fine.
      Cosa è l’amore?
      Qualcosa di indescrivibile a mio avviso.
      Perché del tutto irrazionale.
      Nasce e finisce quando meno te l’aspetti.

      un caro abbraccio

  4. Vuoi un consigliio? Non farti troppe domande, non tormentarti: non serve, non be esci….piuttosto impegnati a… dimenticare, passa oltre

    • Per certi versi credo di essere già passata oltre.
      Sono ancora incavolata, questo sì.
      E non credo che mi passerà così in fretta.
      Resta il fatto che più vado avanti negli anni e più mi rendo conto di quanto sia difficile potersi fidare di una persona.

  5. Coraggio, passerà anche questa. Un abbraccio, Andy.

    • Certo.
      Tutto passa.
      Un abbraccio a te

      • Cara Maria. è vero…. sono grosse delusioni. E’ capitato anche a me, anche se non eravamo amici da anni.

      • Vedi Francesca, io mi chiedo se ho sbagliato in qualcosa.
        Non do mai per scontato niente.
        Questa volta non credo di avere grosse colpe da addebitarmi.
        Stavo solo alimentando un’amicizia.
        Niente di più.
        E’ andata così.

    • Tu sai cogliere nel profondo.

  6. la vita è fatta anche di queste carognate, bisogna sempre essere più forti di coloro che tradiscono la nostra fiducia .
    Ciao

    • Ciao a te e grazie della visita.
      Sto attraversando un periodo difficile per ottomila motivi.
      Per assurdo uno ne esce più forte, almeno dentro.
      Si va avanti.
      La persona in questione non è una carogna.
      A onor del vero.
      E’ una cara persona.
      Ma… da un lato insicura.
      Dall’altro convinta di avere in mano la soluzione dei miei problemi.
      Vorrebbe cambiarmi.
      Il problema non sta nella differenza di età.
      Che esiste.
      Ma nel fatto che anche in una semplice amicizia, io vorrei essere accettata per come sono.

  7. Metti un po’ di penicellina sulla ferita.
    non lasciare che si infetti.

    • Già fatto.
      Diciamo che sto disinfettando a dovere.
      Non mi butto giù.
      Non per questo.

  8. ti esponi troppo, disarmi, solo uno sciocco non se ne accorge, è la vita . ciao Maria una serena notte per te.

    • Esatto Zè.
      Io disarmo.
      Non so bene il motivo ma succede proprio questo.

      Mi espongo in tutto.
      Sono fatta così.
      Nel lavoro, in famiglia, nella vita privata.

      E’ la vita, come dici tu.

      Ti auguro una notte serena

  9. Amico-Amore, due parole che hanno lo stesso spessore.
    Essere traditi in amore, prima o poi si torna a sorridere
    Traditi da un Amico, solo il tempo può dire se si guarisce totalmente.
    Un abbraccio
    Gina

    • Questo è un periodo in cui ho davvero troppi motivi per stare male.
      Quindi per forza di cose devo andare oltre.
      Però hai ragione, Gina.
      Io contavo su quell’amicizia.
      Un abbraccio

  10. L ‘importante è chiarirsi, non lasciare dubbi, ti do ragione su questo. I fraintendimenti non sono utili a nessuno e tantomeno i tentativi di manipolare una relazione in nome dell’amicizia

    • La persona in questione non accetta il dialogo.
      E’ sparito in modo un po’ vigliacco.
      Se avesse voluto avremmo potuto parlare di quanto è successo e credo avremmo trovato una soluzione.

  11. Spariscono sempre, quando non sono più capaci di sostenere le ragioni di una conversazione pacata. A volte nervosa, forse, ma doverosa.
    Mi appare sempre più chiero come tu ed io, in questo periodo, viaggiamo su binari paralleli.

    • Si sparisce pure quando si perde la speranza.

      • Sì, questo è vero.
        Questo lo so molto bene.
        Si sparisce quando lo si ritiene il male minore.

    • Sì è sparito.
      Non sono neanche se è ancora sull’isola o se è già tornata nella sua città per le vacanze
      Non so più niente.
      Immagino che non si farà neanche vivo per gli auguri natalizi.
      Fa niente.
      Diciamo che fa niente.
      Io proseguo per la mia strada.

  12. Se sapevi che lui provava qualcosa di più della sola amicizia, non puoi essere sorpresa. Certi rapporti sono come pentole a pressione pronte a scoppiare. Buon fine settimana.

    • Non lo sapevo.
      Non di certo per lo meno.
      Ci conosciamo da molto tempo.
      Neanche ora ne ho la certezza.
      Credo che volesse che io facessi il primo passo.
      Continuava a ripetermi che sono ancora giovane e che devo rifarmi una vita.
      Continuava a ripetermi che sono troppo chiusa, che non esterno e non prendo iniziative.
      Credimi non lo so.
      So di certo di non aver mai fatto credere quello che non è.

  13. Come diceva quel famoso proverbio…

    Che tu corra e ti muova,
    ti siedi e aspetti,
    prima o poi uno stronzo
    lo incontri.

    Don’t worry, probabilmente questo era quello messo sul tuo cammino 😉

    • Non riesco a essere così dura con questa persona.
      Tutto scorre e tutto passa.
      E io vado avanti per la mia strada 🙂

  14. wow..un bel caretterino ( mi piace) schietta e decisa, grintosa, piccolo consiglio, prendilo per le palle e fallo fischiare( se ci riesce)così capirà…

    • Heeemmm… come dire… con la persona in questione non ho quel tipo di confidenza… però diciamo che ho altri metodi. Per esempio il silenzio. Ottimo metodo.

  15. .p.s… le persono non si cambiano e prendono o si amano per quello che sono per come ti fanno sentire… il cambiare o cercare di cambiarle è non accettarle …. ti sento forte…

    • Mi trovi perfettamente d’accordo. Non c’è errore peggiore che provare a cambiare il prossimo, specialmente le persone che ci stanno care. Si accettano per come sono e se ci fanno stare bene è proprio perché sono fatte in quel modo. Anche con i loro difetti.


Rispondi

Categorie

