Pubblicato da: maria | marzo 13, 2012

La benda

Senza un motivo apparente, o forse per mille motivi, arriva il momento in cui capisci che devi accettare la realtà in cui vivi per quello che è.

Smettere di lottare in modo insulto per cercare di adattare la realtà alla tua volontà.

All’inizio fa male. Molto male. Come levare all’improvviso una benda che ti ha impedito di vedere per troppo tempo. La luce improvvisa provoca dolore, ferisce gli occhi. Ma è necessario. A volte il dolore è vitale e cercare di sfuggirlo a tutti i costi è letale.

Darsi un’altra possibilità di vita. Anche se sarà differente da quella voluta e sperata. E’ un atto di misericordia verso noi stessi.

Occorre il tempo necessario per abituarsi. Forse.


Risposte

  1. Carissima Maria, tante volte ho cercato di ingannare la realtà;
    raccontandomi storie che non avrei raccontato a nessuno, per eludere
    passaggi di vita che mi soffocavano l’esistenza, senza mai però ottenere
    nessun cabiamento in positivo
    Alla fine non mi sono più curata di farlo, perché io credo che certe cose sono già impresse nel nostro D N A o Destino
    A volte il dolore ci può dare una mano, a non illuderci più o quasi…
    Sono con Te, ti invio un forte abbraccio
    Gina

    • Penso tu abbia ragione, Gina.
      Mai illudere nessuno e prima di tutto noi stessi.
      Il dolore pesa, toglie il respiro, annebbia la vista (la vista appena ritrovata… è un pericolo da non sottovalutare).
      Ho deciso di accettare il dolore.
      Ma di guardare la vita negli occhi.
      Non so cosa ne verrà fuori.
      Allo stato attuale una sensazione di dolore latente che quasi annulla le sensazioni, le percezioni.
      Provo a vivere così.
      E ricambio il tuo abbraccio con tanto affetto, ringraziandoti per le tue parole. Preziose e care-
      Maria

  2. Con il tempo mi sono resa conto che, invece di trascinare una situazione illusoria rinviando inutilmente l’inevitabile, accettare la realtà ed agire di conseguenza era la decisione migliore che potevo regalarmi. Sono sicura che hai fatto la cosa giusta, ed anche se ora ti senti uno schifo, sii fiera di te.
    Ti abbraccio
    Greta

    • L’hai detta. Mi sento peggio di uno schifo o molto più di uno schifo che forse è anche peggio.
      Non mi sento fiera di niente.
      Gli errori commessi non mi danno possibilità di sentirmi fiera.
      Ora sto solo provando a mettere le cose in un certo ordine.
      Ti abbraccio Greta, notte serena

      • Riconoscere i propri sbagli richiede umiltà e coraggio.
        Anche togliersi la benda è una scelta di coraggio.
        Tieni duro Maria, ne verrai fuori.
        Un sorriso
        Greta

      • Il mio coraggio in certi momenti traballa.
        Ma io ci provo.
        Un sorriso a te, Greta

    • Tu amico mio caro cogli sempre l’essenziale.
      Grazie.

  3. Quale che sia la tua scelta, in bocca al lupo.
    Ti auguro opportunità di felicità.

    • Non ti sarai mica illuso di liberarti di me?
      Non sia mai.
      Mi avrai.
      Fra i tuoi lettori e commentatoti, intendo.
      Se mi vorrai… ancora…

      • Liberarmi di te ? Fossi matto !
        Ho steso un tappeto rosso nel mio blog per le tue eventuali visite !

      • Ecco… non volevo dirlo o passare per quella che se la tira.
        Però effettivamente non c’era….
        Bacio… arrivo domani pomeriggio

      • Non ti sei guardata bene intorno…

        Era in questo post :

        PREMIAZIONE FINALE vers. 07

      • Hai ragione.
        Devo proprio darti ragione…

  4. Il tempo aiuta, credici. E’ necessaria pazienza, una compagna spesso fastidiosa, ma utile. Un abbraccio ed un augurio di farcela. Ciao

    • Ho imparato anche a essere paziente.
      In linea di massima lo sono.
      Poi in certi momenti mi scappa e allora… combino dei guai.
      Di cui poi mi pento amaramente.
      Ciao e grazie

  5. Sì, però ora vedi di non sparire appena le cose ti andranno meglio 😉

    • A dirla tutta sono anni che le cose non mi vanno esattamente come dovrebbero andare…
      E le mie sparizioni dipendono per lo più da altro.
      Vorrei che il motivo fosse quello…

  6. Il tempo è come un ruscello di montagna che porta a valle ciò che toglie limpidezza all’acqua, tu sei seduta accanto alla sorgente ad aspettare di rivedere i sassi puliti in trasparenza…ciao.

    • Questa immagine mi piace davvero tanto.
      Grazie a a presto

  7. Sono sicura che ce la farai, Maria.

    A volte ci si trova in una situazione che è durissima da accettare.
    Altrochè se fa male, ma l’accettazione è l’unica via da percorrere quando non si possono cambiare le cose, poichè non è chiudendo gli occhi che la realtà sparisce e non fa più male.

    Un abbraccio grande Maria, ciao

    • Inizio a somatizzare.
      Mi conosco e so che posso farlo.
      E stanotte ho solo bisogno di un letto e del sonno che arrivi.
      Poi spero che domani abbia un gusto più piacevole.
      Un abbraccio grande e forte.
      Grazie

    • Bella, davvero bella Bruno.
      Grazie.

  8. Maria, io non conosco atti di misericordia volti a consolare me stessa.
    Non ci riesco, nè ci sono mai riuscita, ma vorrei almeno passare il tempo che mi resta “in serenità”, anche se la vedo dura.
    Hai ragione: quando arriva il momento di togliere la benda la tentazione di lasciarsi andare è forte.
    Poi, chissà come, ci si rende conto di essere rimaste in piadi.
    Un bacio. :**

    • La misericordia verso se stessi è importante.
      Il che non significa non vedere e ammettere i propri errori.
      Ma darsi un’altra possibilità.
      Concordo sulla serenità.
      La ricerca della serenità è una delle mie priorità.
      Un bacio grande :**

  9. Per la luce c’è un piccolo aiutino, si chiama ‘occhiale da sole’. Per questa tua inquietudine anche c’è un aiutino e sono sicuro con la tua sensibilità quando lo troverai non te lo lascerai scappare.
    Intanto… Tieni duro?!? 😉
    Un abbraccio

    • Io vivo, si può dire, con gli occhiali da sole.
      In tutte le stagioni.
      Sono una specie di copertina di Linus.
      Tengo duro, Chit.
      Un abbraccio a te.

  10. Scelte difficili a volte doverose forse ti abiturai. forse si in bocca al lupo di cuore. ciao.

    • Grazie.
      Un abbraccio

  11. la cecità del mondo per i colori.

    • Mi hai fatto venire in mente un libro che ho amato e che avrei voglia di rileggere.

  12. Io credo che il dolore diventa anche costruttivo. Lo so che è molto faticoso, ci sono passata anche io tre anni fa…ma se ci sono riuscita io ….Un bacio cara

    • Può essere costruttivo, se non ti distrugge del tutto.
      Un bacio a te.

  13. prendere consapevolezza di qualsiasi situazione è sempre un passo avanti.
    in altri casi poi diventa ancora più difficile.
    ma questo si sa.
    guarda il lato positivo. datti forza

    • Cerco di vedere quasi sempre il lato positivo.
      Per lo meno ci provo.
      Grazie e ciao.

  14. Però è difficile…

    • Molto difficile.

  15. Lottare in modo “insulto”…
    Vuol dire lottare insultando gli altri?
    Comunque è difficile adattare la realtà alla nostra volontà. E’ meglio adattare la volontà alla realtà e poi, forse, in un secondo tempo, amalgamare tutt’e due le cose (mettendosi gli occhiali per scrivere…) :mrgreen:

    • Ok, ho fatto un errore e se ben ricordo avevo gli occhiali.
      E credo che fossero persino puliti.
      Credo di dover cambiare occhiali…
      Comunque i tuoi suggerimenti sono sempre… utilissimi… 😉

  16. Ciao Maria, un pensiero ed un saluto…

    • Un caro saluto a te, Libera.
      Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo da poter dedicare al blog e di conseguenza anche ai miei amici.
      Spero di poter riprendere a breve.
      Buona serata.

  17. Ciao Come va? con tutta l’ amicizia un tenero abbraccio

    • Ciao Zè. La vita procede con i suoi alti e bassi.
      Un sincero abbraccio

  18. imparare.

    • Già. Imparare prima di tutto a vivere.

  19. Ciao Maria, nell’attesa di rileggerti, ti auguro una serena Pasqua, un abbraccio 🙂

    • Ciao Libera. Sono un po’ assente ma non dipende solo dalla mia volontà.
      Spero di tornare presto.
      Ricambio l’augurio con un forte abbraccio

  20. Anche io, come Libera, attendo di leggere presto altri tuoi pensieri.
    Ti auguro, nel frattempo, una bella e serena Pasqua insieme a chi ami,
    ciao 🙂

    • Grazie.
      Buona Pasqua anche a te.
      A presto.

  21. il velo.

    • Il velo sa di leggerezza. Mi piace.

  22. Una serena Pasqua, Maria.
    A presto su queste pagine.

    • Anche a te, Rob.
      Spero a presto.

  23. Tanti auguri per una Pasqua serena.
    E chissà che non trovi qualche sorpresa bella nell’uovo !

    • Buon Pasqua anche a te.
      Aperto l’uovo e trovata la sorpresa.
      Non male, dai..

  24. Ciao Maria Auguri

    • Auguri a te, Zè.
      Ciao

  25. Ciao Maria, come stai?
    Cosa porta la primavera da quelle parti?

  26. Ciao Maria, come va?

  27. Direi, decisamente, che sarebbe il caso che tu tornassi qui !

  28. @Maria …. dolce @Melania, uscisti al fine a riveder le stelle ???
    Senza destarti obbligo alcuno da parte tua, nè ansia di scrivere per “far piacere a noi tuoi amici” ….. posso dirti che ci manchi non poco ???
    Se me lo consenti …. allora lasciami sperare così ! 🙂

    Postescritto : Lascio a te, amica mia, sostituire a quei poetici “da me” e “con me” il nome di chi porti nel tuo cuore …..

  29. In generale non è un buon momento, ma “accettare la realtà” fino a un certo punto… Se non è una realtà positiva, si combatte quel poco che si può, si cambia quel poco che si può… piano piano la realtà si muove e si cambia.

  30. ciao Maria, solo un salutino. Era da tempo che non facevo un giretto tra i blog_amici 😉

  31. Ciao Maria com è? meglio? peggio? abbracci ciao

  32. Ciao Maria, io guardo ogni giorno, sconsolata, il mio blog roll per vedere se ci sono novità, spero soltanto che tu e la tua famiglia stiate bene, comunque facci un cenno, so che nel web si viene e si va ma a volte succede di affezionarsi a prescindere e tu sei una di quelle persone alle quali penso,ciao.

    • Ciao Libera. Ci sono e la vita procede con i suoi alti e bassi.
      Purtroppo non ho abbastanza tempo in questo periodo da dedicare al mio blog.
      E’ un periodo un po’ complesso ma spero passi.
      Anche io sono affezionata a molti di voi e tu sei senza dubbio una persona a cui mi sono affezionata in modo particolare.
      Scusate se passo qui raramente.
      Spero di poter tornare, di riuscire a tornare come un tempo.

      • Torna … @Marì …. qui – a casa tua – è sempre giorno, e non lontano il mare …. è una carezza per gli occhi !!! 🙂

      • Grazie, Bruno caro.
        Vorrei ma in questo momento non credo di potere e di riuscirci.
        Ho una specie di blocco e non riesco a scrivere e a dedicare il tempo necessario al mio blog e ai miei amici del blog.
        Ma vi ho tutti nel cuore.
        Un forte e sincero abbraccio

      • E noi abbiamo te nel cuore.

      • Accidenti se mi sei mancato… io e te abbiamo sempre delle patatine fritte in sospeso…

      • E infatti nel frattempo ho perso un paio di kili !

      • in vista della prova costume?

      • No, in vista della prova doccia !
        (Bello sentirti !)

      • la doccia mi ricorda un certo discorso fatto con te, o mi sbaglio?
        ricordo un tuo post sull’argomento doccia…
        (fa tanto piacere anche a me!)

      • La doccia è sempre nei miei pensieri !

      • …ecco! Avevo il sospetto…

  33. Ciao maria… sapessi quanto sono d’accordo con te: “un atto di misericordia verso noi stessi”

    • Un abbraccio, Frà

  34. Ciao Maria, passo per un abbraccio e per augurarti giorni sereni …

    • Ciao Libera, ricambio con tanto affetto

  35. La realtà và certamente accettata ma … mai arrendersi!!
    Un saluto.

    • Per certi versi sono la prima che sostiene che non bisogna mai arrendersi.
      Per altri è necessario accettare la realtà e mettersi il cuore in pace.
      Un saluto a te

    • Spero a presto, Rob. E che Scipione mi ispiri a tornare, a scrivere…

  36. Non vieni più a vedere la mia collezione di patatine fritte ?

    • la tua collezione di patatine fritte?
      Che fai, mi tenti?
      Guarda che potrei cadere in tentazione…

      • Ti faccio pure lo sgambetto per farti cadere in tentazione !

      • …e no! Pure lo sgambetto? Così non vale…

  37. l’estate, di solito, aiuta a ritrovare energie perse. Vogliamo rileggerti presto, ciao maria!

    • Io ci sto provando. Appena posso mare, sole… alla ricerca di serenità e nuova energia. Spero a presto. Ciao.

    • Grazie. Di cuore.

  38. Ciao, passo e ti lascio un saluto e un abbraccio 🙂

    • Grazie, Libera.
      Ricambio con tanto affetto 🙂

  39. Passàr da te @Maria …. è sempre dolce
    e la malinconia … pur solitaria,
    se condivisa quel dolòr lo molce
    e non più sola vola qui nell’ aria !!! 🙂
    Ti aspettiamo …. sempre .
    @Cavaliereerrante …

    • Sempre gentile, il caro Bruno.
      Grazie. Ricambio l’affetto.
      La canzone… mi piace tanto…

  40. …. hai smesso di scrivere??

    • Al momento sì.
      Non sempre si riesce.
      Non sempre si trovano le parole.
      A volte è meglio il silenzio.

  41. Ehi tu !
    Vuoi tornare a scrivere ?
    E’ un ordine !

    • Se è un ordine è un ordine… ci proverò, dai…

  42. Sai che passo a trovarti, vedo che ci leggi e questo mi da sollievo, buon settembre 🙂

    • buon settembre a te, Libera cara 🙂

  43. …dico ciao

    • ciao ciao 🙂

  44. E’ molto che non passo di qui tu mi torni in mente come stai? Un abbraccio sincero ze’

    • Grazie, Ze’.
      In questi ultimissimi giorni non sto benissimo, ma spero passi veloce.
      Per il resto… la vita prosegue con i suoi perenni alti e bassi.
      Un forte abbraccio a te

  45. Ciao, un abbraccio 🙂

    • Ciao Libera, un forte abbraccio a te 🙂

  46. sei scomparsa anche tu, stiamo scomparendo tutti…

    • E’ un periodo a dir poco complicato.
      Non riesco a trovare il tempo anche per il blog.
      Mi dispiace.
      PErò non l’ho chiuso e non lo chiudo.
      C’è una parte della mia vita.
      E poi… chissà…
      Un bacio, Fgem

  47. Spero sempre ce tu rifaccia capolino nei blog.
    Un abbraccio

    • Spero di riuscire a tornare quanto prima.
      Un forte abbraccio

      • ciao Maria

      • Ciao, Zè. Un abbraccio

  48. Ciao, un abbraccio ♥

    • Ciao, Libera. Un forte abbraccio a te ❤

  49. Ciao Maria, come stai?
    Mentre ti aspettiamo ti lascio un caloroso abbraccio
    Sentimental

    • In questi giorni a casa con l’influenza. Per il resto… la vita prosegue.
      Un forte abbraccio e grazie

  50. Il tuo blog è uno snodo incredibile di piattaforme… ciao! Resistenza!!!

  51. Dai su, torna a scrivere !

    • Aspettiamo almeno che mi passi l’influenza…

      • Ma no, i migliori post vengono con la febbre.
        Io non ce l’ho e nessuno si fila i miei post !

      • Dici davvero? La febbre alta, alta al momento è passata.
        Vorrà dire che sarà per la… prossima influenza (facendo gli scongiuri).
        Ma se tu sei seguitissimo….

      • Quasi quasi ti attacco un virus….

      • …e non ci provare! Ne sto uscendo ora… 🙂

      • Ma la modalità di contagio potrebbe piacerti !

      • …e quale sarebbe questa modalità di contagio? 😉

      • Tramite patatine fritte infette !

      • Ma certo! Se non sbaglio ci eravamo lasciati proprio davanti a un piatto di patatine fritte. Infette? No, ti prego…

      • Proponi modalità di contagio… le accetto tutte !

      • Bel dilemma… Ti piace stirare? A me no. E non sono proprio capace. Propongo che tu ti metta a stirare i panni lavati e asciugati. Pensi che possa essere un modo di contagio?

      • Piuttosto mi bendo !

      • E perché mai?

      • Per essere in linea col tuo post !

      • Questa benda c’è da troppo tempo, a questo punto…

  52. Ciao Maria come stai? a parte l’ influenza con simpatia ti auguro una buona serata

    • L’influenza mi ha messo a dura prova. Per il resto… non va malaccio, dai…
      Una bella serata a te e un abbraccio

  53. E’ anche molto liberatorio accettarsi per quello che si è! Ci si sente più liberi, senza dover compiacere nessuno (prima di tutto noi stessi).

  54. Saludus e saludi de Sardigna…

  55. … è da moltissimo tempo che non scrivi più! Dove sei finita?


Lascia un commento

Categorie